Per mettersi in contatto con noi:
venerdì 25 gennaio 2013
Una volta non c'era niente, poi le aule di lamiera e dopo...
I Bambini e il Diritto allo Studio - La nostra esperienza in Guatemala, altipiani del Totonicapán, a 2500m di altitudine, zona rurale boschiva, difficilmente raggiungibile, senza acqua, senza luce, senza servizi sanitari, senza assistenza, senza scuole.
La popolazione indigena di origine Maya, analfabeta al 90% ma con la ferma volontà di cambiare le proprie condizioni. I padri di famiglia vogliono mandare i figli a scuola e pertanto mettono in piedi una "escuela de galera", una scuola di lamiera, eretta sulla sola terra battuta. Cercano una maestra, ma non hanno i soldi per pagarla e neppure hanno i soldi per comprare libri e materiale didattico. Cercano aiuto che non arriva, fino a quando non incontrano alcuni volontari di Children's Charity Onlus:
è l'inizio di una storia di proficua collaborazione tra le comunità locali e la nostra associazione *grassroot* cioè di piccole dimensioni, che ha portato alla costruzione di 3 scuole (in cemento armato e antisismiche!) e ha permesso di fornire l'istruzione di base a più di mille bambini.
La zona è oggi fornita di acqua, luce, telefono - e computer nelle scuole, di servizi sanitari e assistenza medica.
Lo stato nutrizionale dei bambini è visibilmente migliorata grazie al programma *Sostegno a distanza* e alla refezione scolastica. - L'attività di Children's Charity Onlus ha permesso di creare molti nuovi posti di lavoro e pertanto si è potuto migliorare le condizioni di vita di molte famiglie.
TUTTO QUESTO È STATO FATTO CON POCHI FONDI PRIVATI A DISPOSIZIONE E CON LAVORO VOLONTARIO, INVESTENDO OGNI CENTESIMO DONATO NEI PROGETTI.
giovedì 24 gennaio 2013
La NUOVA scuola in Guatemala ha aperto le porte
È stato un progetto più difficile e costoso del previsto, ma nonostante i tempi che corrono, siamo riusciti a portarlo a termine –al contrario di molte costruzioni scolastiche promesse ed iniziate dal Governo Guatemalteco, peraltro finanziate dai governi ed istituzioni esteri più importanti, che sono rimaste “scheletri” edili!
Il risultato è riguardevole e ne siamo orgogliosi e soddisfatti.
Tutto questo non sarebbe stato possibile, però, senza la fiducia posta da Voi nel nostro operato e senza il Vostro sostegno economico continuativo e mirato!
A Voi, i Sostenitori di Children’s Charity, è rivolta la più sentita
RICONOSCENZA e GRATITUDINE da parte della popolazione indigena e da parte nostra!
giovedì 17 gennaio 2013
giovedì 10 gennaio 2013
I miglioramenti visibili: il day-care center "Las Nubes"
Oggi, i collaboratori di Las Nubes ad Acatenango in Guatemala ci hanno fatto avere questo video (poi caricato anche su YOUTUBE), che illustra le attività svolte con i bambini durante l'anno 2012.
E dunque iniziamo il 2013 subito in allegria, condividendo con voi queste belle immagini:
E dunque iniziamo il 2013 subito in allegria, condividendo con voi queste belle immagini:
GRAZIE
a chi ci ha aiutato a garantire una alimentazione sana a questi bambini.
Iscriviti a:
Post (Atom)