Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

mercoledì 25 settembre 2013

Progetto “Guardería Las Nubes”, centro diurno per l’infanzia ad Acatenango (Guatemala)



Felicità è ... potersi mangiare una banana
oppure una fetta di anguria o ananas - oltre al piatto caldo e nutriente!

La “Guardería Las Nubes” (traduzione: Centro Diurno Le Nuvole) è stata fondata nel 2009 da Anabella Meneses, cittadina guatemalteca. Il centro diurno è dislocato a Paraxaj, una frazione di Acatenango, un piccolo comune del Dipartimento Chimaltenango.
I bambini qui accolti provengono da famiglie che vivono in povertà assoluta. I genitori (e spesso si tratta di madri sole), privi di lavoro fisso, si spostano ogni giorno lontano da casa per trovare da guadagnarsi qualche centesimo. I loro bambini rimarrebbero soli e incustoditi se non ci fosse questa istituzione a prendersi gratuitamente cura dei piccoli. Qui, i bimbi sono in un luogo sicuro, dove mangiano, giocano, imparano e sono assistiti da personale professionale. 

Children’s Charity è partner di "Las Nubes", raccogliendo e fornendo i fondi per i pasti quotidiani (pranzo e merenda) dei 45 bambini presenti.



Senza cibo non si cresce -
né si studia o lavora!

Aiutaci ad aiutare - se puoi,
bastano pochi centesimi al giorno!

Contattaci via email o twitter!

Grazie.

lunedì 16 settembre 2013

"Raccogli e ricicla"



È questo il messaggio che gli alunni della Scuola Chocantariy hanno voluto portare alla popolazione sfilando per le strade della città di Momostenango.

Nelle zone rurali non esiste un servizio pubblico per la raccolta dei rifiuti e pertanto si trova la spazzatura ovunque. È un grave problema sia sul lato sanitario che quello ambientale che abbiamo fatto notare già da tempo agli insegnanti di Chocantariy. Chi semina, prima o poi raccoglie - ed è stato così anche in questo caso: i bambini imparano a scuola  l'importanza di rispettare l'ambiente (vedi anche video http://www.youtube.com/watch?v=5spUxQCT12k&feature=share&list=UUx0lkGokH2PLChPneD6cLDw e ricevono lezioni pratiche su come trasformare lattine, tappi ecc. in giocattoli, contenitori ed altri utensili utili e belli.