Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

mercoledì 30 dicembre 2015

WELCOME to our Visitors of the United States in Guatemala !

We are very happy to very welcome Shannon, Keith and Bryson as visitors and new supporters of our medical projects in Ciudad Vieja and Chocantariy.


First, they met with our pediatrician, Dr. Sandra Acajabón delivering to her precious medical supplies for our clinics: 


Thank you, Shannon and Keith! We are very grateful to you and to your American friends and families, who helped you to rise funds for our relief projects.

giovedì 24 dicembre 2015

Auguri "BUONI" per Elisa

Siamo molto fortunati di avere persone fantasiose e generose come Elisa B. tra i nostri sostenitori:
Elisa, con un annuncio nella rete, ha chiesto di farle gli auguri per il suo compleanno, con la promessa che ogni augurio si sarebbe trasformato in
             da destinare in beneficenza.

Elisa ha raccolto all'istante 150 auguri, tanti da poter aiutare per ben' 6 mesi una bambina diventata orfana di padre e tanto bisognosa di sostegno.

Grazie Elisa e grazie a chi ha accolto il tuo appello! 

domenica 13 dicembre 2015

IFAD HELP FUND SOSTIENE CHILDREN'S CHARITY ONLUS

Banchi e scrittoi rotti o rovinati? Presto sarà solo un (brutto) ricordo per gli alunni della nostra scuola primaria a Chocantariy!!! Lo Staff HELP FUND dell'agenzia ONU IFAD - International Fund for Agricultural Development ha fatto un grande regalo di Natale a Chocantariy:
lo Staff HelpFund, impegnato a sostenere l'educazione, ha selezionato il nostro progetto per aiutarci a rinnovare l'arredo della scuola, oramai, negli anni, troppo consumato e semidistrutto dall'uso quotidiano di 500 bambine e bambini. 
Grazie alla sostanziosa donazione che ci è stata devoluta Help Fund, sarà possibile rinnovare buona parte di sedie, banchi, tavoli e lavagne. Sarà una bellissima sorpresa per i bambini al loro ritorno a scuola nel prossimo mese di gennaio, quando inizia in Guatemala l'anno scolastico 2016!


Ringraziamo calorosamente lo Staff HELP FUND.

IFAD è presente anche in Guatemala. In questo contesto vi segnaliamo un video dell'agenzia ONU che ci pare molto rappresentativo della realtà indigena che noi ben' conosciamo: 


sabato 12 dicembre 2015

La prima volta di un dentista ...


È un momento davvero emozionante (in tutti i sensi ...) : per la prima volta a Chocantariy è presente un dentista!!! La foto è di pochi minuti fa ... Visite e cure stanno continuando per tutta la giornata - in questa stanza con il dentista e nell'ambulatorio adiacente con i nostri medici, Dr. Acajabón e Dr. Bolaños, e l'infermiera professionale.
Un fortissimo GRAZIE al dentista Dr. Paz - primo, per offrirci oggi il suo lavoro gratuitamente come volontario e secondo, per la sua disponibilità ad affrontare le molte scomodità del caso!

mercoledì 9 dicembre 2015

Il "REGALO PER GESÙ BAMBINO" è un dono di misericordia

Olio su legno, fine sec. XVIII, esposto nella chiesa San Juan de Obisco, Antigua Guatemala
(Foto: Hemeroteca PL - PrensaLibre, Guatemala)
http://www.prensalibre.com/hemeroteca/nochebuena-antigua 
Siamo molto felici che i "nostri" bambini del Guatemala beneficeranno ancora della raccolta fondi di Natale denominata "Un regalo per Gesù Bambino".È la Parrocchia di Spino d'Adda (Cremona) che si impegna, anno dopo anno, a raccogliere fondi straordinari per aiutare ad alleviare le deplorevoli condizioni di vita dei più' bisognosi che vivono nelle parti più povere del mondo.


Ringraziamo con tutto il cuore il parroco Don Alberto Fugazza e la comunità parrocchiale per la fiducia accordataci.

sabato 5 dicembre 2015

Una bimba salvata


Ana Gabriela sorride. È tornata in piena salute.
Ma solo pochi mesi fa è stata così gravemente ammalata che stava per morire - se non ci fosse intervenuta immediatamente la nostra pediatra.
(vedi anche il post del 15 luglio 2015) 

Ringraziamo la Dr. Acajabón e la Dr. Bolaños per l'efficace lavoro che stanno svolgendo instancabilmente mese dopo mese all'interno dell'ambulatorio della scuola a Chocantariy. 

Ringraziamo inoltre il nostro staff locale e il comitato dei genitori della scuola per il coordinamento dell'ordinato svolgimento della "giornata delle salute" e per ogni loro prestazione di assistenza.

Ma soprattutto vogliamo manifestare ancora la nostra profonda riconoscenza a
THE HERROD FOUNDATION
senza il cui sostegno economico sarebbe stato impossibile dare continuità al progetto della salute per la comunità di Chocantariy.

martedì 1 dicembre 2015

Un nuovo "vestito" alle serre a tunnel




Non delude mai le aspettative: Ambrogio Salomoni, esperto agrario che lavora come nostro volontario ad Acatenango per il progetto "Orti familiari per la sicurezza alimentaria delle famiglie in difficoltà". Ambrogio è riuscito non solo a riorganizzare la coltivazione degli orti ma ha anche fatto rivestire i due tunnel con un telo speciale, più resistente alle intemperie e protettivo contro le infestazioni. Guardate che grandi risultati!