Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

sabato 11 maggio 2013

Guatemala: Rios Montt, l'ideatore dell'operazione "terra bruciata" condannato per genocidio

"E’ stato condannato ad 80 anni di carcere per genocidio e crimini contro l’umanità l’ex dittatore e generale in ritiro Efain Rios Montt, 86 anni. ... Per la prima volta nel Paese centroamericano un alto ufficiale dell’esercito ha dovuto rispondere per reati risalenti agli anni della guerra civile.
Montt è stato riconosciuto colpevole di aver ordinato il massacro di 1.771 indigeni dell’etnia Ixil del Quichè (regione a nord-ovest del Guatemala), considerati “nemici” e per questo perseguitati durante i 36 anni della guerra civile (1960-1996) con il suo lascito di almeno 200 mila morti accertati e di migliaia di “desaparecidos”." - Leggi l'articolo di Monica Ricci Sargentini sul blog "LE PERSONE e la DIGNITA'".
Ulteriori notizie e approfondimenti (di cui si trovano comunque tanti sul web) si può consultare il sito appositamente creato http://www.riosmontt-trial.org/ .

Ricordiamo che decine e decine di migliaia di neonati e bambini sono stati massacrati dai militari e paramilitari durante questi lunghi anni di guerra civile.

Nessun commento:

Posta un commento