Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

domenica 26 dicembre 2010

Grazie e Buone Feste


Disigno di Ernesto Baten, Scuola Chocantariy

Il Natale è



Luce


Gioia


Speranza


Amore.



Il nostro augurio è che entri in ogni luogo e in ogni cuore la Magia del Natale
e che Luce, Gioia, Speranza e Amore siano compagni di cammino anche durante il Nuovo Anno.


Ai nostri sostenitori inviamo i più sentiti ringraziamenti per la fiducia accordataci e il prezioso sostegno ricevuto.







venerdì 26 novembre 2010

Costruzione del nuovo complesso scolastico

Una tregua dalle piogge continue e devastanti, che hanno colpito duramente il Guatemala nell’arco dell’anno, ha finalmente permesso l’inizio dei lavori.

Le movimentazioni terra necessarie per spianare il terreno sono importanti e costose.
C’è una grande novità, però, rispetto alla preparazione dei terreni per la costruzione della scuola precedente: questa volta, il Comune di Momostenango ci ha messo a disposizione due mezzi meccanici, che sono una scavatrice e un camion ribaltabile. È da notare che la Città di Momostenango non possiede che questa unica scavatrice e pertanto non può essere disponibile tutti i giorni solo per noi. Siamo comunque già arrivati ad un buon punto e, pioggia permettendo, lo spianamento sarà terminato tra non molto.
Children’s Charity ringrazia i Comitati Chocantariy (Comitato Costruzione e Comitato Consiglio Scolastico)e le Autorità Municipali di Momostenango per l’aiuto dato.

TEMPESTA “AGATHA” e la casa del maestro


La casa del maestro

e altre case distrutte da (ri-)costruire
______________________________________
Come in precedenza comunicato nella nostra circolare del 6 ottobre scorso, sono stati raccolti i fondi per aiutare il maestro e altre due famiglie dopo i gravi danni subiti. Il materiale edile necessario alla costruzione di due nuove case e la riparazione di un’altra è già stato acquistato e consegnato alle rispettive famiglie.

I lavori sono potuti iniziare soltanto adesso, dopo il cessare delle piogge.
Ringraziamo di nuovo tutte le persone, che hanno aderito generosamente al nostro appello.



sabato 13 novembre 2010

Ritorno dal Guatemala

Siamo tornati dal Guatemala pieni di entusiasmo e di soddisfazione per l’ottimale sviluppo dei nostri progettie per aver pienamente raggiunto i risultati desiderati.In ogni visita abbiamo riscontrato il calore della gente, l’allegria dei bimbi e la gratitudine delle famiglie nonché dei responsabili locali per l’aiuto ricevuto.

I progetti visitati sono stati:
  • Il centro diurno per l’infanzia “El Buen Samaritano” a Jocotenango,
  • il centro diurno per l’infanzia “Guardería Los Nubes” ad Acatenango,
  • il centro di assistenza medica a donne e bambini “Manos Abiertas” a Ciudad Vieja
  • la scuola a Chocantariy (Momostenango).
La nostra permanenza più lunga si è concentrata sulla comunità di Chocantariy, dove si trova il progetto più grande e, per quanto riguarda i contributi distribuiti, più oneroso di Children’s Charity.

Qui abbiamo avuto delle giornate di intenso e proficuo lavoro, che duravano dalle 7.30 della mattina alla sera inoltrata. Ci sono stati molti incontri con gli insegnanti della scuola, con il comitato dei genitori, con i rappresentanti della comunità, il supervisore governativo per le scuole e infine con i bambini e le famiglie beneficiati dall’adozione a distanza.

Lunghe riunioni si sono poi svolte con i membri del Comitato Costruzione, l’ingegnere responsabile per la costruzione del nuovo complesso scolastico e con il capo squadra dei muratori.

Tutti quanti si sono raccomandati di far avere ai sostenitori di Children’s Charity le loro più sentite espressioni di gratitudine per gli aiuti ricevuti.

Così abbiamo pensato di preparare un video selezionando alcune scene più rappresentative. Vedrete qui l’ulteriore sviluppo della scuola, l’accoglienza e la dimostrazione di gratitudine:

YouTube - CHOCANTARIY, Momostenango - Escuela 2010




martedì 15 giugno 2010

Un sentito ringraziamento

Ringraziamo di tutto cuore per la sensibilità dimostrata dopo il nostro appello per la ricostruzione della casa del maestro. Abbiamo già ricevuto molte risposte e siamo sulla buona strada per raggiungere i 2.500,00 Euro necessari. Vi terremo informati sui prossimi sviluppi.
Un vivo ringraziamento a tutti coloro, che hanno già contribuito alla raccolta!

mercoledì 9 giugno 2010

Aiutiamo a ricostruire le case distrutte da "AGATHA" !

Questa era la casa di un maestro della nostra Scuola Chocantariy (lo vedete nella foto a sinistra). Ci viveva insieme alla moglie e tre figli piccoli.
La casa era composta da una stanza - questa che vedete. Era tutto ciò che aveva ... una casetta di adobe (mattoni di terra argillosa fatti seccare al sole), costruita pian piano da solo, con tanti sacrifici.

Per la ricostruzione ci vogliono 2.500 Euro.

Con un piccolo contributo di molti potremmo aiutarlo. Diamogli una mano!

Per versamenti: c/c postale n. 14112262  Children's Charity Onlus
IBAN: IT56 J076 0101 6000 0001 4112 262

martedì 8 giugno 2010

La «Scuola di Pace» propone: Barchette e Cartoline di carta per i bambini di Gaza

Riportiamo qui una bella iniziativa, ideata dagli amici dell'associazione romana LA SCUOLA DI PACE, augurandoci che siate in molti ad aderire:

Vogliamo far partire una flottiglia di pace fatta di speranza... una flottiglia che porti i nostri pensieri, i nostri sogni, le nostre aspettative per un futuro migliore e gioioso per tutti/e!

La nostra barchetta sarà di carta, assolutamente innocente e per questo più forte di tutte le guerre, non dimenticandoci che la pace, come diceva Spinoza, non è assenza di guerra: "è una virtù, uno stato d'animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia".

Sarà un'attività della neonata "Agenzia della Gioia", perché la Gioia sia un Diritto per Tutti!!!

Puoi far partire uno o più messaggi di pace e di solidarietà, attraverso le "cartoline per la pace" che potrai richiederci attraverso il nostro sito internet http://www.postcardsforpeace.net/ , e a promuovere o partecipare alla messa in mare delle "barchette di carta" nel Mediterraneo, il mare di casa nostra e di tutti i popoli che vi si affacciano, con i messaggi di pace scritti e disegnati dai bambini.

Info: La Scuola di Pace - Roma
http://www.lascuola%20di%20pace.org/

venerdì 4 giugno 2010

"AGATHA" ha colpito anche CHOCANTARIY e le famiglie di E.B.S.

La tempesta tropicale ha fatto grave danno a molta gente dei nostri progetti in Guatemala. Ci sono diverse famiglie senza casa, senza nemmeno un rifugio!
"El Buen Samaritano" ci ha inviato il seguente appello:
Le prime foto, che mostrano lo stato di emergenza a Chocantariy ed intorno a E.B.S., le potete vedere qui: http://www.flickr.com/photos/38645043@N06/

Qui soltanto un'immagine:

Le famiglie colpite stanno chiedendo il nostro aiuto. Questa gente vive nella povertà più assoluta ed ora si trova pure senza tetto ... e là continua a piovere ... la stagione delle piogge e tempeste ha iniziato soltanto adesso !!!
Per favore, aiutateci ad aiutare, se vi è possibile! Grazie.

CHILDREN'S CHARITY Onlus  -  C/C POSTALE n. 14112262
Codice IBAN: IT56 J076 0101 6000 0001 4112 262

giovedì 3 giugno 2010

"Agatha" lascia la popolazione in disperazione

I morti accertati sono saliti a 152.
Desolazione e caos in tutto il paese!

Le immagini pubblicate dal Corriere.it sono impressionanti:
http://www.corriere.it/gallery/esteri/06-2010/agata/1/tempesta-agatha_44c597c6-6d44-11df-b7b4-00144f02aabe.shtml#5

Prensalibre.com (quotidiano del Guatemala) ha pubblicato un video sui disastri successi nel comune di Chimaltenango:
http://especiales.prensalibre.com/agatha/index.html
Anche il Papa ha implorato ieri l'aiuto al Guatemala.

Filmato pubblicato da REUTERS.com:

Sui fatti di GAZA

"Nella notte del 31 maggio un cargo umanitario è stato assaltato in acque internazionali dai reparti dell'esercito israeliano. Si parla di almeno 10 morti e decine di feriti tra i passeggeri della nave. Secondo gli organizzatori del cargo umanitario, si è trattato di un deliberato atto di guerra contro civili inermi.


Quello che è certo è che, ancora una volta, si è scelto di usare lo strumento della violenza, anziché le armi della politica e del dialogo, e a farne le spese sono i civili. ..." (Fonte: Newsletter "Allinstante"odierno di Emergency -www.emergency.it )

Children's Charity condivide l'opinione e si pronuncia fermamente contro ogni atto di violenza.
Ricordiamo che nell'anno passato, membri di MUSIC FOR PEACE sono riusciti ad entrare in Gaza (dopo lunghissimi tentativi!!) per consegnare direttamente in loco tutti i beni di prima necessità raccolti. Children's Charity aveva contribuito fornendo 4 tonnellate di beni umanitari raccolti nello spazio di tre settimane. MUSIC FOR PEACE ha pubblicato un'esauriente documentazione sulla missione compiuta, che si può consultare sul sito http://www.creatividellanottemusicforpeace.org/

martedì 1 giugno 2010

Ancora morte e distruzione in Guatemala

Agatha, la prima tempesta tropicale di quest'anno, si è abbattuto violentemente sull'America Centrale. Il paese più colpito è il Guatemala. Secondo fonti governative, ci sono almeno 123 morti, 90 dispersi, più di 155.000 sfollati ed infiniti danni a case ed infrastrutture in tutto il paese. Si parla di danni addirittura maggiori di quelli lasciati dall'uragano "Mitch" nel 2005. Le aree maggiormente colpite sono Chimaltenango, Escuintla, Zacapa, ma si riscontra distruzione ovunque nel paese.
Il Governo ha ordinato la chiusura delle scuole per una settimana intera.
L'Aurora, l'aereoporto principale, è stato chiuso.
Molte strade sono allargate e il fango invade le case.

Per fortuna nessun danno a persone relative ai nostri progetti in Guatemala! I bambini e le famiglie stanno bene. Abbiamo invece ricevuto segnalazioni su danni alle case, che il Comitato locale sta verificando in queste ore.
A Jocotenango, l'abitazione di Magda, direttrice di "El Buen Samaritano" è stata invasa dal fango.

domenica 30 maggio 2010

Gli amici di Genova, l'associazione MUSIC FOR PEACE Onlus, annunciano:


Ciao a tutti, volontari virtuali e non,è arrivato il vostro momento!!!
Abbiamo bisogno di voi :
1) dobbiamo inondare la rete con le info inerenti all'evento e soprattutto è necessario far comprendere che l'ingresso è regolato non dal denaro,
ma da generi di prima necessità ( miele-riso-farina etc.)

2) bisogna essere tantissimi e quindi partecipiamo numerosi fin dal giorno dell'inaugurazione (venerdì 4 giugno)

3) comunichiamo anche a nonni , mamme , papà , zii etc. che ci saranno tantissime attività pomeridiane: per i bambini laboratori musicali e didattici, teatrino delle marionette , cantastorie , favole animate; mentre per i più adulti tornei di cirulla , subbuteo, ping pong, calciobalilla.

Si potrà cenare sul piazzale e alla sera oltre la sala concerti dedicata ai giovani ci sarà un'altra sala con un palinsesto destinato agli over 50 ( inaugurazuione Trilli e Banda Brisca).

RAGAZZI TOCCA A VOI ,
ABBIAMO BISOGNO DEL PICCOLO AIUTO DI TUTTI PERCHE' QUESTO E' UN EVENTO DI TUTTI E PER TUTTI PERTANTO...
DIVULGATE E PARTECIPATE, DAL 4 AL 13 GIUGNO MUSIC FOR PEACE ZENA ZUENA - SALA CHIAMATA DEL PORTO SAN BENIGNO - GENOVA SAMPIERDARENA!!!
CONTIAMO SU DI VOI!!!

Guardate e scaricate il palinsesto:


martedì 25 maggio 2010

Si sta per partire con la nuova costruzione ...

Alla consegna del atto notarile di compravendita del nuovo terreno tanto "sudato" (perché nessun proprietario voleva vendere - anche i più piccoli appezzamenti boschivi sono tanto preziosi ad ognuno!), si è organizzato un altro atto pubblico: la consegna del terreno alla Comunità di Chocantariy e la "presa in possesso" da parte di essa.

Dopodichè, l'impresa edile selezionata ci ha presentato diversi progetti, di cui abbiamo scelto il seguente:
Ci saranno 4 aule, di 36 mq ciascuna, 4 servizi, una cucina (per la preparazione della refezione quotidiana) e un cortile.
I padri di famiglia contribuiranno alla costruzione, offrendo la mano d'opera non qualificata. In questo momento stanno pulendo il terreno dagli arbusti e alberi.
Se la pioggia stagionale non ci fa qualche scherzo, contiamo di partire in giugno con la costruzione delle nuove aule.

Contiamo veramente tanto sui Vostri appoggi! Non importa, se è poco, perché serve ogni centesimo: ricordatevi che anche il minimo contributo sarà convertito in mattone e cemento e ogni Vostra donazione arriverà a destinazione - al 100 % !!!

lunedì 24 maggio 2010

SAN PAOLO - Brasile: APPELLO DI UN PADRE DISPERATO

Riteniamo doveroso pubblicare l'appello che segue, pervenutoci dal Brasile da Fra' Paolo Alutto (dell'Ordine C.R.S. - Frati Somaschi):
URGENTE
Questo bambino di anni 3 è scomparso dal 21 giugno 2009. Viveva a San Carlos (San Paolo di Brasile).
Chi l'ha visto è pregato di mettersi in contatto con Padre Paolo tramite il seguente indirizzo e-mail: aitv5@yahoo.com . Potete scrivere in ITALIANO.



TESTO ORIGINALE TRASMESSO:
Procuro desesperadamente meu filho de 3 anos desaparecido desde 21/06/2009.
AJUDEM POR FAVOR, A DIVULGAR A FOTO DELE NA NET...
Peço ajudas a todos, que, por favor, dIvulguem estas fotos dele na net.
Pois ele sumiu da cidade de São Carlos, interior de São Paulo.
Ele nasceu no Rio de Janeiro. Vindo com ele para minha terra natal,onde eu
jamais poderia imaginar que eu passaria por este pesadelo.
A policia não tem nenhuma informação concreta sobre seu paradeiro esta
sendo um mistério a forma de como este anjinho sumiu.
Peço encarecidamente que orem a Deus por ele.

Desde já grata a todos.

(11)8687-5361 (11)8687-5361 (11)8687-5361 (11)8687-5361 (11)8687-5361 (11)8687-5361 (11)8687-5361 (11)8687-5361

Laércio Garcia
AMIGOS VAMOS AJUDAR ! É SÓ REPASSAR.

NUNCA SABEMOS O DIA DE AMANHÃ.

giovedì 13 maggio 2010

5 X MILLE: pubblicato oggi l'elenco degli ammessi

Sono consultabili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, gli elenchi del 5 per mille 2010. Come negli anni precedenti, la nostra associazione è stata ammessa.

Ricordiamo che lo Stato Italiano offre la possibilità di aiutare le enti non profit in forma completamente gratuita: basta inserire nel Modello il Codice Fiscale dell'ente selezionata e firmare.

Se volete aiutare i progetti di CHILDREN'S CHARITY ONLUS, prendete nota del nostro
Codice Fiscale: 97248200152

GRAZIE MILLE !

Richiesta di collaborazione per MUSIC FOR PEACE di Genova

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo appello dei nostri amici dell'associazione
MUSIC FOR PEACE di Genova:


Il  (nuovo) magazzino di Music for Peace è finalmente operativo e pronto a ricevere il materiale.
Si trova in Via Balleydier – area elicoidale zona San Benigno – Genova Sampierdarena

Quest’anno siamo in ritardo con la raccolta per ovvi problemi logistici. Ci appelliamo a tutta la cittadinanza affinché si riesca a recuperare il tempo perduto. L’aiuto più grande che potete darci è il seguente:

- Portare almeno uno dei generi di prima necessità oggetto della raccolta che trovate qui sotto

- Diffondere ad amici, parenti e contatti mail questa comunicazione
- Divulgare la notizia dell’ evento  *ZENA ZUENA* (che si terrà dal 4 al 13 giugno dalle 14:00 alle 2:00 presso la Sala Chiamata del Porto di Genova) il cui biglietto d’ingresso è regolato da generi di prima necessità.
LISTA DEI GENERI RACCOLTI PER LE MISSIONI IN SAHARAWI E STRISCIA DI GAZA:

riso-farina-zucchero-sale-legumi-pelati-tonno-carne in scatola-biscotti-miele

quaderni-penne-matite-gomme-temperini

dentifrici-spazzolini-saponette-detersivi

medicinali-medicamenti-attrezzature mediche

Inoltre il Ministro Saharawi dell’educazione ha richiesto, per ultimare il progetto scuole, 300 pc e 6 macchine (panda o punto o simili) o pulmini tipo scuolabus.

Contiamo enormemente sul tuo aiuto!

PER INFORMAZIONI:  Valentina.Gallo@creatividellanottemusicforpeace.org

sabato 8 maggio 2010

Le abitazioni nell'area rurale di Momostenango (Guatemala)

Non abbiamomai il coraggio di fotografare le abitazioni della gente che ci accoglie ... Ora lo hanno fatto per noi alcune persone del luogo. Pubblichiamo qui quattro foto significative, per testimoniare ancora una volta l'estrema povertà in cui vive la popolazione rurale di quell'area.











Con un appoggio di soli  25 Euro al MESE  - sono 0,82 € al giorno - puoi migliorare sensibilmente la vita di una famiglia!

Sono anni che promuoviamo l' ADOZIONE A DISTANZA : chi sostiene un bambino/a, fornisce un aiuto a tutta la famiglia. Tutti coloro che hanno finora aderito alla nostra iniziativa, hanno potuto notare i progressivi miglioramenti avvenuti.

Se vuoi offrire il tuo aiuto ad un bimbo o una bimba e alla famiglia intera, scrivici:

giovedì 22 aprile 2010

Nuovo progetto: alimentazione per i bimbi di Acatenango

Su sollecitazione della nostra pediatra, abbbiamo accettato di aiutare un progetto comunitario no-profit ad Acatenango (Guatemala). Si tratta di un piccolo asilo, in cui sono accuditi i bambini di mamme che stanno facendo corsi di formazione per trovare un lavoro. Sono famiglie estremamente povere, pertanto non possono pagare una retta  per il mantenimento all'asilo. Children's Charity coprirà le spese per la refezione quotidiana dei bambini da ora fino alla fine del 2010. A fine anno valuteremo, se è necessario prolungare il sostegno anche per il 2011.


Giocare a pallone ...

Giocare a pallone è un piacere ...
e lo è anche per i bambini del Guatemala! Si può fare ovunque, basta avere un pallone e si gioca - anche scalzi, non servono le scarpe!
Quando si entra in competizione però, di fronte al pubblico, con la voglia di far vincere la propria squadra e di andare avanti nel girone, allora sì che la calzatura adeguata è necessaria.
La Scuola Chocantariy sta facendo progressi anche nelle attività sportive. Le lezioni ci sono per tutti; i più appassionati sono stati selezionati per formare una squadra:
i maschi per i "campionati" di calcio e le femmine per le partite di basket (in Guaemala è una disciplina obbligatoria nelle scuole).
Per ora si gioca contro le squadre di altre scuole ...
I ragazzi giocano con le scarpe "normali", da passeggio, quelle che l'alunno/a si mette per andare a scuola o in chiesa. Sono scarpe spesso più grandi del proprio piede ,,, perché in condivisione con il fratello maggiore ... Le scarpe "buone" sono un bene prezioso per le famiglie povere, in Guatemala.
Children's charity ha sempre aiutato le famiglie nell'acquisto delle calzature per i propri figli.
Ora, però, serve un FONDO SPECIALE per comprare le SCARPE DA TENNIS per le attività sportive della nostra SCUOLA CHOCANTARIY.

CHI CI PUO' AIUTARE?

Ci appelliamo agli sportivi fra di voi:
c'è qualche squadra locale giovanile o di adulti pronta a mettersi in gara per raccogliere fondi* da destinare agli alunni della scuola in GUATEMALA?

*Le calzature necessarie saranno acquistate direttamente in Guatemala.