Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

martedì 15 giugno 2010

Un sentito ringraziamento

Ringraziamo di tutto cuore per la sensibilità dimostrata dopo il nostro appello per la ricostruzione della casa del maestro. Abbiamo già ricevuto molte risposte e siamo sulla buona strada per raggiungere i 2.500,00 Euro necessari. Vi terremo informati sui prossimi sviluppi.
Un vivo ringraziamento a tutti coloro, che hanno già contribuito alla raccolta!

mercoledì 9 giugno 2010

Aiutiamo a ricostruire le case distrutte da "AGATHA" !

Questa era la casa di un maestro della nostra Scuola Chocantariy (lo vedete nella foto a sinistra). Ci viveva insieme alla moglie e tre figli piccoli.
La casa era composta da una stanza - questa che vedete. Era tutto ciò che aveva ... una casetta di adobe (mattoni di terra argillosa fatti seccare al sole), costruita pian piano da solo, con tanti sacrifici.

Per la ricostruzione ci vogliono 2.500 Euro.

Con un piccolo contributo di molti potremmo aiutarlo. Diamogli una mano!

Per versamenti: c/c postale n. 14112262  Children's Charity Onlus
IBAN: IT56 J076 0101 6000 0001 4112 262

martedì 8 giugno 2010

La «Scuola di Pace» propone: Barchette e Cartoline di carta per i bambini di Gaza

Riportiamo qui una bella iniziativa, ideata dagli amici dell'associazione romana LA SCUOLA DI PACE, augurandoci che siate in molti ad aderire:

Vogliamo far partire una flottiglia di pace fatta di speranza... una flottiglia che porti i nostri pensieri, i nostri sogni, le nostre aspettative per un futuro migliore e gioioso per tutti/e!

La nostra barchetta sarà di carta, assolutamente innocente e per questo più forte di tutte le guerre, non dimenticandoci che la pace, come diceva Spinoza, non è assenza di guerra: "è una virtù, uno stato d'animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia".

Sarà un'attività della neonata "Agenzia della Gioia", perché la Gioia sia un Diritto per Tutti!!!

Puoi far partire uno o più messaggi di pace e di solidarietà, attraverso le "cartoline per la pace" che potrai richiederci attraverso il nostro sito internet http://www.postcardsforpeace.net/ , e a promuovere o partecipare alla messa in mare delle "barchette di carta" nel Mediterraneo, il mare di casa nostra e di tutti i popoli che vi si affacciano, con i messaggi di pace scritti e disegnati dai bambini.

Info: La Scuola di Pace - Roma
http://www.lascuola%20di%20pace.org/

venerdì 4 giugno 2010

"AGATHA" ha colpito anche CHOCANTARIY e le famiglie di E.B.S.

La tempesta tropicale ha fatto grave danno a molta gente dei nostri progetti in Guatemala. Ci sono diverse famiglie senza casa, senza nemmeno un rifugio!
"El Buen Samaritano" ci ha inviato il seguente appello:
Le prime foto, che mostrano lo stato di emergenza a Chocantariy ed intorno a E.B.S., le potete vedere qui: http://www.flickr.com/photos/38645043@N06/

Qui soltanto un'immagine:

Le famiglie colpite stanno chiedendo il nostro aiuto. Questa gente vive nella povertà più assoluta ed ora si trova pure senza tetto ... e là continua a piovere ... la stagione delle piogge e tempeste ha iniziato soltanto adesso !!!
Per favore, aiutateci ad aiutare, se vi è possibile! Grazie.

CHILDREN'S CHARITY Onlus  -  C/C POSTALE n. 14112262
Codice IBAN: IT56 J076 0101 6000 0001 4112 262

giovedì 3 giugno 2010

"Agatha" lascia la popolazione in disperazione

I morti accertati sono saliti a 152.
Desolazione e caos in tutto il paese!

Le immagini pubblicate dal Corriere.it sono impressionanti:
http://www.corriere.it/gallery/esteri/06-2010/agata/1/tempesta-agatha_44c597c6-6d44-11df-b7b4-00144f02aabe.shtml#5

Prensalibre.com (quotidiano del Guatemala) ha pubblicato un video sui disastri successi nel comune di Chimaltenango:
http://especiales.prensalibre.com/agatha/index.html
Anche il Papa ha implorato ieri l'aiuto al Guatemala.

Filmato pubblicato da REUTERS.com:

Sui fatti di GAZA

"Nella notte del 31 maggio un cargo umanitario è stato assaltato in acque internazionali dai reparti dell'esercito israeliano. Si parla di almeno 10 morti e decine di feriti tra i passeggeri della nave. Secondo gli organizzatori del cargo umanitario, si è trattato di un deliberato atto di guerra contro civili inermi.


Quello che è certo è che, ancora una volta, si è scelto di usare lo strumento della violenza, anziché le armi della politica e del dialogo, e a farne le spese sono i civili. ..." (Fonte: Newsletter "Allinstante"odierno di Emergency -www.emergency.it )

Children's Charity condivide l'opinione e si pronuncia fermamente contro ogni atto di violenza.
Ricordiamo che nell'anno passato, membri di MUSIC FOR PEACE sono riusciti ad entrare in Gaza (dopo lunghissimi tentativi!!) per consegnare direttamente in loco tutti i beni di prima necessità raccolti. Children's Charity aveva contribuito fornendo 4 tonnellate di beni umanitari raccolti nello spazio di tre settimane. MUSIC FOR PEACE ha pubblicato un'esauriente documentazione sulla missione compiuta, che si può consultare sul sito http://www.creatividellanottemusicforpeace.org/

martedì 1 giugno 2010

Ancora morte e distruzione in Guatemala

Agatha, la prima tempesta tropicale di quest'anno, si è abbattuto violentemente sull'America Centrale. Il paese più colpito è il Guatemala. Secondo fonti governative, ci sono almeno 123 morti, 90 dispersi, più di 155.000 sfollati ed infiniti danni a case ed infrastrutture in tutto il paese. Si parla di danni addirittura maggiori di quelli lasciati dall'uragano "Mitch" nel 2005. Le aree maggiormente colpite sono Chimaltenango, Escuintla, Zacapa, ma si riscontra distruzione ovunque nel paese.
Il Governo ha ordinato la chiusura delle scuole per una settimana intera.
L'Aurora, l'aereoporto principale, è stato chiuso.
Molte strade sono allargate e il fango invade le case.

Per fortuna nessun danno a persone relative ai nostri progetti in Guatemala! I bambini e le famiglie stanno bene. Abbiamo invece ricevuto segnalazioni su danni alle case, che il Comitato locale sta verificando in queste ore.
A Jocotenango, l'abitazione di Magda, direttrice di "El Buen Samaritano" è stata invasa dal fango.