Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

lunedì 31 dicembre 2012

Auguri inviati dagli amici e collaboratori di Chocantariy


Felicidades en estas Fiestas … 

con el deseo de que esta Noche de Paz 

sea tan sólo el comienzo de un 

Año pleno de éxitos. 

Feliz Año Nuevo 2013



Insieme ai nostri piccoli e grandi Amici del Guatemala
ringraziamo profondamente
chi ci ha sostenuto e aiutato anche quest'anno.

Auguriamo 
che l'anno 2013
porti fortuna
a tutti!



mercoledì 5 dicembre 2012

Per Natale regala un PaccoSolidale:"Make the Difference e non il solito regalo"

Cos’è un “Regalo Solidale”?
Fare un regalo solidale significa offrire a bambini e famiglie bisognose un sostegno concreto, che viene inviato a nome e per conto della persona a cui si vuole dedicare il regalo.
Come funziona?
Scegli il tuo «PaccoSolidale» e segnalaci la persona a cui intendi dedicarlo, inviando una mail a
office@childrens-charity.com con il suo nome, indirizzo e il PaccoSolidale scelto. (Puoi anche scriverci subito da qui, utilizzando il link e-mail in fondo pagina a questo post, e ti mandiamo il modulo da compilare.)
Fai la tua donazione (bonifico bancario o versamento postale) equivalente al valore scelto.
Ricevuta la donazione, inviamo un biglietto d’auguri personalizzato al destinatario.
Cosa si fa con la mia offerta?
Al completamento della raccolta fondi "Un PaccoSolidale per Natale" si procede così:
     PaccoCiboFamiglia: i nostri collaboratori in Guatemala comprano i viveri e li consegnano direttamente alle famiglie bisognose. - Per vedere come facciamo, guarda questo video.
     UnPastoCaldo: distribuiamo i contributi raccolti direttamente ai due centri diurni in Guatemala, con cui la nostra associazione mantiene una stretta collaborazione da molti anni. I fondi sono di fondamentale importanza per nutrire i bambini poverissimi accolti qui: "Las Nubes"(ad Acatenango) ed "EBS"(a Jocotenango) sono due istituzioni private non-profit, nate grazie all'iniziativa di due donne guatemalteche, che volevono offrire un posto sicuro ai bambini di famiglie che vivono in situazioni di grave disagio e povertà assoluta.
     AiutoxEmilia&Toscana:
Concordia sulla Secchia (MO) - vogliamo informarvi che abbiamo visitato i luoghi terremotati e questa località in particolare, pertanto siamo a conoscenza diretta delle esigenze attuali della popolazione.
I servizi sociali hanno portato alla nostra conoscenza i problemi seri in cui si trovano 100 nuclei familiari, tutti con bambini piccoli. Da qui la nostra decisione di chiedere un aiuto per l'acquisto di prodotti come latte e pannolini per la prima infanzia.
I fondi raccolti saranno da noi consegnati ai Servizi Sociali di questo Comune, che ha promesso di fornire un resoconto.
Albinia (GR) - dopo una serie di indagini, ci siamo resi conto che  Albinia è uno dei comuni più gravemente danneggiati dalla recente alluvione, che ha colpito la Toscana. Abbiamo preso contatto diretto con gli uffici comunali e con i servizi scolastici, che ci hanno segnalato i gravi problemi riscontrati per la scuola primaria. Questa scuola è stata gravemente danneggiata dalle acque e ha bisogno di tutto.
Per ragioni di trasporto abbiamo deciso di puntare sull'acquisto di un impianto audio o di un computer portabile, che saranno consegnati direttamente alla scuola.

sabato 1 dicembre 2012

AIDS: alcuni dati sulla situzione in Guatemala

Foto pubblicato da Prensa Libre - www.prensalibre.com (01/12/2012)
La Giornata mondiale di lotta contro l'AIDS è stata ricordata oggi giustamente anche in Guatemala, perché la situazione è preoccupante: secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Onu, si segnala ogni ora un nuovo contagio ossia 24 persone al giorno infettate dal virus HIV!

L'organizzazione UNAIDS ha presentato un approfondito rapporto sul Guatemala, in cui si evidenzia, in particolare, quanto incide il livello di educazione individuale sul fatto di essere esposto alla malattia o meno:

Il 40% degli ammalati di AIDS presenti in Guatemala non ha avuto alcuna educazione scolastica.
Altri dati importanti che saltano agli occhi sono questi: tra le donne in stato di gravidanza e infette da HIV soltanto il 15,86% riceve trattamenti antiretrovirali per prevenire il rischio di contagio del feto. La trasmissione della malattia da madre al figlio è del 30,98%. - Nessun dato invece sul numero dei neonati e bambini infetti da HIV e su quanti bambini sono in cura!

Esiste un piano di prevenzione presentato dagli organismi competenti, ostacolato però dalla politica dei governanti che non hanno ancora presentato un programma valido per lo sviluppo sociale e la lotta alla povertà. Il bassissimo livello medio di istruzione della popolazione e la mancanza di medici (nelle zone extra-urbane il rapporto è di meno di 2 medici per ogni 10.000 abitanti!), di strutture sanitarie e di personale adeguatamente preparato non offrono molte speranze per sconfiggere la malattia in un prossimo futuro.

martedì 27 novembre 2012

Il 5x1000 del 2010 è stato accreditato!

Venerdì, 23 novembre 2012, dopo lunga e sospirata attesa, è stato accreditato sul conto di Children's Charity il totale dei contributi dal 5x1000, che VOI sostenitori avete voluto destinare all'associazione. L'intera somma di 7.677,70 € sarà destinata al «Progetto Chocantariy», come già da noi preventivato per il budget 2012.
Ora possiamo portare a termine la costruzione della nuova scuola con l'acquisto e la messa in opera delle porte e finestre e in più dei tetti per la cucina e i servizi.


Grazie per il Vostro 5xMILLE.

lunedì 19 novembre 2012

Twylah e i tweet di Children's Charity Onlus

Da pochi giorni su Twitter e già un nuovo look per i tweet pubblicati da Children's Charity Onlus.  
I tweet di @ChiCha_O  sono stati trasformati in una pagina web grazie a TWYLAH e il suo Staff.

Twylah ha creato la pagina per noi in 24 ore e gratis.

Questo il nuovo indirizzo, dove scorrere e consultare i "Trending Tweets" comodamente http://www.twylah.com/ChiCha_O e dove iscriversi come Follower è molto facile: basta cliccare sull'icona "Follow@ChiCha_O". Vi aspettiamo.

venerdì 16 novembre 2012

Gioco e attività per non pensare alla terra che trema


La terra continua a tremare in Guatemala. In poco più di una settimana sono state registrate oltre 200 scosse di assestamento, spesso di forte intensità. "Asusto" (spavento) è la parola che si sente più spesso pronunciare tra la gente. Lo spavento, la paura e l'oscura sensazione che possa succedere qualcosa di brutto, prendono possesso dei bambini, che non comprendono e non sanno come difendersi da queste forze che sprigiona la terra sotto i loro piedi.
Sono molti i bambini lasciati a se stessi durante la giornata. Essi non hanno la fortuna di essere parte di un progetto, in cui ci si prende cura di loro, avere un luogo dove rifugiarsi e trovare consolazione.

I centri diurni "Las Nubes" di Acatenango e "El Buen Samaritano" di Jocotenango sanno offrire la cura e la protezione, di cui i bimbi hanno tanto bisogno. Le attività qui svolte sono di particolare importanza in momenti come questi, perché aiutano i bambini a scaricare le paure e a elaborare le esperienze traumatiche.
È doveroso ricordare che questi asili  possono esistere soltanto grazie ai finanziamenti con donazioni private, raccolte da Children's Charity Onlus e da alcune altre associazioni umanitarie internazionali.

RAI Radio3 e la notizia del giorno per Children's Charity Onlus

Pochi minuti fa, Twitter ci ha trasmesso questa notizia:


Avere  Rai Radio3 come "Follower" - una Radio attenta ai temi sociali e culturali oltre che alla politica nazionale e internazionale - ci rende orgogliosi! - Grazie Radio3.

venerdì 9 novembre 2012

Terremoto Guatemala. Aggiornamenti.

Dopo aver interpellato le famiglie della comunità Chocantariy, possiamo oggi confermare, che tutti, bambini e adulti, stanno bene e non hanno subito danni materiali.
La situazione si presenta invece ben diversa ad alcune decine di chilometri di distanza, dov'è franata una montagna sulle case; ma di questa tragedia ed emergenza vi parleremo nei prossimi giorni, quando abbiamo raccolto sufficienti informazioni.

I bambini dei nostri progetti ad Acatenango, Jocotenango Sacatepéquez e Ciudad Vieja hanno "soltanto" avuto molta paura, ma il terremoto è passato senza provocare danni.

La terra continua a tremare piuttosto violentemente, con  fin ad ora 75 scosse d'assestamento di una magnitudo, che varia dal 3.5 al 4.9 della scala Richter, spaventando non poco l'intera nazione.
Il Governo del Guatemala ha proclamato oggi lo stato di calamità per i sette dipartimenti più colpiti, che sono: San Marcos, Quetzaltenango, Sololá, Retalhuleu, Totonicapán, Huehuetenango e Quiché.

Novità: seguite Children's Charity su Twitter@ChiCha_O .Nel presente blog è stato incorporato il collegamento (vedi finestra qui sul lato destro del blog).

giovedì 8 novembre 2012

Terremoto Guatemala. Primi aggiornamenti.


Dal 1976 non si era più registrato in Guatemala un sisma di tale entità. Allora la magnitudo fu di 7.5 della scala Richter (7.4 ieri!) e i morti furono 23.000.

È questa l'area più danneggiata dal forte terremoto (clicca sulla mappa Google Earth qui a sinistra), che ha colpito il Guatemala ieri. Un'area spesso impervia, dominata da montagne, vulcani,  boschi, campi, strade sterrate, case isolate e tanti paesini sperduti.

È per questa ragione, che il numero dei morti e dispersi rimarrà a lungo un'incognita e forse non si saprà mai, come spesso succede in questo martoriato paese - e non solo per i terremoti ...
Sono zone in cui la maggioranza della popolazione è estremamente povera: nelle aree extra-urbane vive in case come questa, fatta di Adobe, mattoni di terra argillosa "cotti" al sole, che si sgretolano facilmente. Lasciamo a Voi  immaginare l'impatto di un forte terremoto su queste case e i loro abitanti ...

Per quanto riguarda i danni provocati dal sisma, pubblichiamo qui alcune immagini significative trovate nel web.


mercoledì 7 novembre 2012

Guatemala:TERREMOTO di magnitudo 7.4 scala Richter

Allarme "rosso" in tutta Guatemala: un terremoto fortissimo ha scosso Guatemala poco più di due ore fa.
Ci sono già molti morti nella zona di San Marcos e Quetzaltenango, come ci segnalano i nostri collaboratori locali.
Nella nostra comunità di Chocantariy ci sono alcune case danneggiate, sembra che non ci siano feriti.
Le scuole (vecchia e nuova costruzione) non hanno subito danni.
Il terremoto è stato sentito in tutta l'America Centrale e persino fino alla Città di Messico.

venerdì 2 novembre 2012

Giorno dei Morti: in Guatemala si trascorre in allegria

"Color y Alegría". Sono queste le caratteristiche che in Guatemala distinguono il giorno di commemorazione  dei morti. Le famiglie adornano le tombe dei propri cari con fiori, frutti e candele, portando anche piatti con il cibo preferito del familiare defunto per consumarlo insieme a lui.
Una tradizione spettacolare e veramente unica si ripete ogni anno a Sumpango e Santiago Sacatepéquez, attirando migliaia di turisti. È il "Festival de los Barriletes Gigantes", che con il loro volo colorano il cielo  sopra i cimiteri. Sono aquiloni giganti, dal diametro di 5 a 12 metri, coloratissimi e costruiti con cura e tanta passione durante lunghe settimane prima dell'evento.
La credenza popolare indigena vuole che il fruscio del vento nella carta spaventi e allontani gli spiriti maligni che disturbano le anime e il riposo dei cari defunti. Allo stesso tempo, con gli aquiloni si elevano verso il cielo le preghiere, i desideri e i saluti dei familiari in terra.
Dentro e fuori i cimiteri si sentono i canti e il suono della marimba, strumento più amato dai Guatemaltechi.
Per saperne di più sulle usanze per la festa di "Todos Los Santos", giorno che qui si dedica soprattutto alla memoria dei propri cari, consigliamo di dare una occhiata alla documentazione raccolta dal quotidiano guatemalteco Prensa Libre

domenica 21 ottobre 2012

"Costruire con la Musica" - Giornata di festa a Roma

Oggi, 21 ottobre 2012, una giornata di festa a Roma in segno della MUSICA e della SOLIDARIETA'.

Parco della Musica
orario: dalle 10.00 alle 23.00 
ingresso gratuito.

informazioni: http://www.federculture.it

Durante la giornata Ennio Morricone e il Futurorchestra di Milano, Danilo Rea, Ambrogio Sparagna, Nicola Piovani, Francesco D’Orazio, l’Orchestra di Piazza Vittorio, la JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e la Saint Louis Big Band con Rosario Giuliani si alterneranno sul palco della Sala Sinopoli in una lunga maratona musicale insieme ai bambini e ragazzi delle orchestre e dei cori del Sistema italiano.  Ma anche gli spazi esterni dell'Auditorium saranno animati per tutto il giorno da esibizioni live, mentre nella Sala Ospiti si susseguiranno workshop,  proiezioni di film e documentari come il lungometraggio Let the Children Play di Alberto Arvelo, sull'eccezionale esperienza di Gustavo Dudamel e del Sistema delle Orchestre Giovanili del Venezuela, e il docu-film di Stefano Scialotti Cuento musical prodotto dalla Cooperazione italiana in Guatemala.
Gli scopi della giornata sono fondamentalmente:
  • informare la cittadinanza sul "Sistema Abreu" (ragazzi e ragazze in situazioni e aree disagiate vengono avvicinate alla musica, riunendoli in orchestre e cori giovanili e grazie ad un programma mirato e per loro gratuito, vengono allontanati dalla strada e formati sotto l'aspetto culturale e sociale)
  • raccogliere istrumenti usati e fondi.
Guarda l'appello dei maestri Claudio Abbado, José Antonio Abreu, Roberto Grossi e altri: http://video.unita.it/media/Abbado_diamo_strumenti_ai_ragazzi_5818.html (fonte l'Unità).

venerdì 5 ottobre 2012

eVENTI NATIVI 2012 a Ravenna

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, invitando a una partecipazione numerosa:

Il 12 e il 13 ottobre si svolgerà a Ravenna la quinta edizione di eVenti nativi, il convegno avrà come tema "Economie indigene in pericolo: uso, possesso e proprietà collettiva della terra e delle risorse naturali". L'iniziativa si prefigge di portare all'attenzione dell'opinione pubblica, degli studenti, delle istituzioni le lotte odierne dei popoli indigeni.

martedì 2 ottobre 2012

Chocantariy a Momostenango (Guatemala)

La Scuola Chocantariy ha partecipato a una grande sfilata in città.
Abbiamo raccolto in un video le foto più significative, che raccolgono bene gli aspetti salienti e l'ottimo lavoro svolto da insegnanti e alunni.

venerdì 14 settembre 2012

Guatemala: vulcano FUEGO in eruzione


Il vulcano "Fuego" (3760 m), uno dei vulcani più attivi del Centro America, sta sputando lava e ceneri come non succedeva dal 1999. Secondo le informazioni, il vulcano sta catapultando dal suo cratere colonne di pietre e cenere, che raggiungono una altezza di 1000 m. Migliaia di persone (tra cui tanti bambini) sono stati evacuati, spesso con mezzi di fortuna. Per buona sorte, Acatenango non si trova fra i paesi colpiti e i "nostri" bambini del centro diurno "Las Nubes" hanno potuto rimanere al loro posto.

lunedì 20 agosto 2012

La scuola di Chocantariy ringrazia pubblicamente i nostri sostenitori

La nostra scuola di Chocantariy ha partecipato anche quest'anno ad una grande sfilata, a scopo educativo, che il Comune di Momostenango (Guatemala) organizza in occasione della festa patronale cittadina. Alunni ed insegnanti di Chocantariy hanno voluto cogliere questa opportunità per ringraziare pubblicamente i nostri sostenitori per l'aiuto ricevuto, portando lungo le strade questo grande striscione:

sabato 4 agosto 2012

Olimpiadi 2012:Erick Barrondo regala 1° medaglia storica al Guatemala

Pochi sapranno che il Guatemala non ha mai vinto una medaglia ai giochi olimpici; e a molti sarà sfuggita la notizia che ventunenne guatemalteco Erick Barrondo ha vinto la medaglia d'argento nella marcia di 20 km.
Erick Barrondo è un indigeno di origine Maya, nato a Chiyuk, un piccolo villaggio che fa parte di San Cristóbal di Alta Verapaz.
Erick non è un privilegiato. Proviene da una famiglia povera.
Studia per diventare perito contabile e lo fa - per corrispondenza.
Per poter studiare e per fare dello sport lui e i suoi genitori hanno dovuto lavorare duro e fare tanti sacrifici.
Erick è un ragazzo che ha vissuto le stesse condizioni come i "nostri" bambini a Chocantariy.



Con un paio di scarpe da tennis e la forza della volontà Erick Barrondo ha raggiunto l'Olimpo, entrando nella Storia del Guatemala come Primo Vincitore di una medaglia olimpica per il suo paese.

venerdì 27 luglio 2012

Centro Diurno di Acatenango: felicità è ...

Felicità è ... potersi mangiare una fetta di ananas!

Grazie ad una donazione supplementare ricevuta, siamo ora in grado di aggiungere regolarmente anche una merenda di frutta fresca all'alimentazione dei bambini.

Ricordiamo che Children's Charity aiuta il centro diurno "Las Nubes" in Acatenango a fornire i pasti quotidiani ad una quarantina di bambini provenienti da famiglie, che vivono in assoluta povertà.
Se vuoi inviare un tuo contributo, in modo che questi ed altri bambini non debbano soffrire la fame
oppure
se vuoi visitare questo e altri progetti della nostra associazione
mandaci una mail a:  sylvia@childrens-charity.com

mercoledì 11 luglio 2012

La nuova scuola: i difficili lavori continuano


Sono stati terminati i due pozzi sanitari grandi e profondi, lavoro che ha impegnato a lungo i nostri muratori. Adesso bisogna livellare e spianare l'ultima parete in pendio (la terza!) che circonda le costruzioni, per prepararla alla fortificazione con rete e cemento. 

Questi lavori, che non richiedono una mano d'opera qualificata, sono affidati alla popolazione locale, che li esegue con passione e determinazione.
I nostri più calorosi ringraziamenti al 'Comité Costruzione' e ai padri di famiglia di Chocantariy per la loro instancabile collaborazione.


venerdì 22 giugno 2012

Dieci famiglie beneficiate grazie ad ASM

Thanks to ASM – Kindergarten and Elementary School
and to 11th grade student Francesca Zoia,
Children’s Charity Onlus could provide food to 10 local families in need.

Per ragioni di privacy non si pubblica
i visi delle persone.
 
Grazie a Francesca Zoia e alla sezione "Scuola Materna e Scuola Elementare" della ASM-American School of Milan, Children's Charity ha potuto fornire pacchi alimentari a dieci famiglie del territorio, tutti con bambini minori, che si trovano in condizioni di grave difficoltà economiche. La famiglia più numerosa, che abbiamo incontrata, è composta di nove membri, di cui sette bambini dell'età che varia da 1 a 13 anni! 


martedì 19 giugno 2012

ASM American School of Milan per Children's Charity Onlus

Studenti della Scuola Americana di Milano hanno scelto la nostra Onlus a cui dedicare le attività di volontariato a scopo sociale inserite nel programma didattico di questa scuola. In particolare, una studentessa del penultimo anno di liceo ha voluto sensibilizzare gli alunni più giovani ad aiutarla a raccogliere alcuni generi alimentari per donarli in seguito, tramite la Children's Charity, alle famiglie più bisognose. - Un altro studente ha voluto elaborare graficamente alcuni volantini dell'associazione.
Ringraziamo di cuore tutti coloro, che hanno contribuito alla raccolta alimentare. Un nostro ringraziamento speciale a Francesca Zoia e Luigi Chen per il loro impegno.




                   

venerdì 8 giugno 2012

Monterosso al Mare - lettera del Comune

Pubblichiamo qui la lettera ricevuta dal Sindaco del Comune di Monterosso, con cui ringrazia per la donazione dello scivolo per i bambini (vedi anche i post del 4 e del 23 febbraio'12):

sabato 26 maggio 2012

CHIARA CARMINATI – Premio Andersen miglior scrittrice 2012

Le nostre più calorose e sentite congratulazioni a Chiara Carminati - amica e volontaria di Children's Charity da lunghi anni - che riceve oggi a Genova l'ambito premio ANDERSEN come miglior scrittrice 2012.
Riportiamo le motivazioni della giuria:
"per saper coltivare e proporre con passione, cura e determinazione il linguaggio poetico per e con l’infanzia, anche intrecciandolo con altre arti e accompagnandolo con una riflessione teorica ampia e approfondita."
Per saperne di più:
http://www.premioandersen.it/edizione2012/?page_id=277
e il sito di Chiara Carminati: www.parolematte.it

venerdì 18 maggio 2012

Grazie a chi ha scelto le nostre BOMBONIERE SOLIDALI

In queste settimane si celebrano le prime comunioni e i genitori, che hanno scelto le bomboniere solidali (nostre o di altre associazioni) per ricordare l'evento, hanno mostrato grande sensibilità ed ulteriore responsabilità nei confronti dell'educazione dei propri figli, insegnando loro la solidarietà con chi è meno fortunato.
Children's Charity ringrazia dal profondo del cuore i genitori, che si sono rivolti alla nostra associazione, inviando una donazione in occasione della Prima Comunione dei propri figli. Lo consideriamo come un particolare atto di fiducia nei confronti del nostro operato. Grazie.
Auguriamo ai bambini un cammino sicuro ed una vita felice.

venerdì 16 marzo 2012

Quando i bambini si fermano a riflettere ...

I bambini nell’età dell’ educazione primaria sono sempre molto interessati ai programmi interculturali, curiosi di sapere come vivono i loro coetanei in altri paesi. Children’s Charity collabora da anni con diverse scuole primarie e ogni volta rimaniamo stupiti dal loro vivo interessamento e dalla straordinaria sensibilità manifestata.Generalmente, le riflessioni al riguardo rimangono a livello orale, e questo è un grosso peccato, perché spesso sono più profonde di quanto ci si potesse aspettare, considerato la tenera età!
Di recente, però, le maestre di 4 D della scuola primaria “De Amicis” di Treviglio hanno invitato i propri alunni a mettere su carta i pensieri nati durante la discussione in aula. Ecco il risultato ed è tutto da leggere:
Voi bambini del Guatemala vivete in povertà, avete poco, ma possedete un sorriso brillante che non perdete mai. Questo sorriso vi accompagna e vi aiuta nelle fatiche della vita. CHRISTIAN
Guardando le vostre foto abbiamo capito quanto è dura la vostra vita. Forza! Noi vi aiuteremo! MARCO e MILENA
Le foto che vi ritraggono sono bellissime! Ci fa piacere vedervi contenti e sappiamo che del nostro piccolo dono voi farete grande uso. LINDA
I vostri occhi brillano come il sole che non si spegne mai. Il vostro sorriso è pieno di gioia e di amore. Le foto che ci avete mandato ci han fatto capire quanto è importante che voi andiate a scuola. DEBORAH
Vi ringrazio per la lettera che ci avete mandato. Io so che a volte non avete cibo da mangiare e capisco come è importante per voi il nostro aiuto. NOHAILA
Grazie per il vostro meraviglioso messaggio! Noi bambini spesso non riflettiamo abbastanza sulle vostre difficoltà. Speriamo che il nostro piccolo dono vi sia di aiuto. Vorremmo mandarvi altri doni. STEFANO P.
E’ molto luminosa la poesia! Grazie alle vostre foto abbiamo riflettuto a lungo sulle ingiustizie della vita. Faremo di tutto perché anche voi abbiate cibo ogni giorno e la vostra vita possa migliorare. CRISTINA e MATTIA
Guardando i vostri occhi ho percepito la felicità, ma anche le difficoltà che provate, la fatica ad imparare molte lingue, ma anche la gioia di avere una nuova scuola dove poterle imparare. DANNY
Noi ci siamo accorti di avere a disposizione molto più di quanto ci serve. Non dobbiamo sprecare cibo, acqua e tutto ciò che riceviamo e che a voi basterebbe per vivere senza tante difficoltà. ELISA
Nella foto mi hanno colpito i vostri sorrisi, mi hanno illuminato gli occhi e mi hanno fatto capire che siete molto meno fortunati di me. Grazie per i vostri saluti sorridenti! CHIARA
Cari amici, nonostante le vostre difficoltà, riuscite a sentirvi felici come il sole nel cielo, un fiore nel prato, i pesci nel mare. Vi doniamo il nostro aiuto e tanto affetto. ALESSIA
Grazie per averci mandato quelle fotografie dove i vostri occhi sorridono luminosi e splendenti. Abbiamo tradotto la poesia ed ora la conosciamo in diverse lingue. Tanti saluti cari bambini del Guatemala! GABRIELE
Carissimi amici, ci avete dimostrato affetto e noi siamo felici. I vostri occhi risuonano nei nostri cuori e ci fanno riflettere sulla vostra povertà ingiusta. Amici, voi fate parte del lato positivo del cuore di tutti bambini. La quarta D è felice di aiutarvi e penso anche voi. Voi ci trasmettete amore, serenità e tanta calma. Grazie! ENRICO
Speriamo di aiutarvi nel progetto di costruzione della scuola dove tutti potrete andare per imparare a leggere, a scrivere, a studiare, per divertirvi e crescere con i vostri compagni. FILIPPO
Alunne e alunni della 4 D, scuola primaria “De Amicis” – Treviglio (BG)


giovedì 23 febbraio 2012

Lo scivolo per i bambini di Monterosso al Mare

Il 9 FEBBRAIO scorso abbiamo consegnato alla Scuola Materna  lo scivolo donato ai bambini di Monterosso (vedi anche il post del 4 febbraio).

Il montaggio dello scivolo
Anche la Scuola Materna ha subito danni dalla grande alluvione, che ha colpito le Cinque Terre nell'ottobre'11. Non essendo accessibile la sede originaria, è stata provvisoriamente spostata all'interno dell'istituto "Padre Semeria", che si trova nella parte nuova e meno danneggiata di Monterosso.

domenica 5 febbraio 2012

Pacco Solidale - VIVERI per le famiglie più povere di Momostenango


Con una donazione di  25,00 euro puoi dare un aiuto decisivo e molto concreto. Guarda la slideshow!

Per San Valentino (e non solo per quel giorno!) puoi fare un gesto d'amore con la donazione di un pacco solidale di viveri per i bambini più bisognosi di Momostenango.

Per la tua donazione: Children's Charity Onlus - conto corrente postale n. 1 4 1 1 2 2 6 2
IBAN: IT56 J076 0101 6000 0001 4112 262

Le erogazioni liberali (donazioni) alle ONLUS sono deducibili/detraibili.

URGENTE: cercasi sostegno per bambini orfani

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE


Ci sono bambini fortunati e bambini meno fortunati e i cinque bambini minorenni, di cui vi vogliamo parlare, sono decisamente sfortunati:


a pochi mesi di distanza hanno perso prima il padre e nel mese di dicembre anche la loro mamma, ambedue morti per malattia.

O forse la causa è dovuta alle condizioni di povertà estrema, in cui vivevano e che non permettevono loro di farsi curare, perché non c’erano i soldi per il medico e le medicine??!!

I cinque piccoli orfani, dell’età di 4, 7, 9. 11 e 14 anni, vivono ora in casa della nonna paterna, vicino a Chocantariy (Guatemala), ma la nonna è altrettanto povera come lo erano i loro genitori. La bimba più grande aiuta la nonna a fare i filati con un piccolo telaio a mano (così come aiutava prima la mamma) e la vendita di questi filati è il loro unico magro guadagno.
Dopo la morte del papà abbiamo trovato un sostegno annuale per la bambina più piccola. Ora però, che è mancata anche la mamma, c’è un urgente bisogno di fornire un maggiore aiuto economico a questi orfani e in prima linea ai tre bambini maschi, che vanno ancora a scuola - prima che siano costretti di andare a lavorare per non morire di fame!
Trasmettiamo in allegato alcune foto dei bambini e il modulo per l’adozione a distanza. Per maggiori informazioni invitiamo a scriverci o a chiamarci al n. 0373 965213.
GRAZIE PER AIUTARCI A TROVARE IL SOSTENIMENTO PER I CINQUE ORFANI !



sabato 4 febbraio 2012

Lo scivolo per i bambini di Monterosso

La raccolta fondi per donare un grande scivolo ai bambini della scuola d'infanzia di Monterosso si è chiusa con successo e lo scivolo sarà presto la gioia dei piccoli - neve permettendo (!) - che hanno subito il trauma della devastante alluvione di pochi mesi fa.
I contributi maggiori provengono dal ricavato del mercatino di Natale nella scuola primaria di Casirate d'Adda (a cui ha partecipato anche Children's Charity con il proprio banchetto) e dal contributo di CFL Cooperativa Famiglie Lavoratori di Treviglio (http://www.cfltreviglio.it/). Per la scuola di Casirate sono 1000 € di contributo, per CFL 500 €.
Ringraziamo inoltre il Dr.Sanfilippo per la generosa donazione inviataci.

I nostri più calorosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato! Quando lo scivolo sarà montato sul posto, pubblicheremo le foto in merito.

venerdì 3 febbraio 2012

Mercatini di solidarietà per i bambini del Guatemala nelle scuole primarie

Sono varie le scuole, che manifestano il loro impegno solidale per sostenere i progetti di Children's Charity. Alcune di queste, per esempio, allestiscono ogni anno per Natale un mercatino interno, in cui si vendono bellissimi lavori artigianali, prodotti dagli alunni con l'aiuto delle maestre e dei familiari.
La partecipazione di tutti è sempre molto grande e sentita e pertanto il successo è garantito.
Ringraziamo quest'anno in particolare le scuole di Casirate e Arzago d'Adda e la IV° D della Primaria "De Amicis" di Treviglio.

domenica 29 gennaio 2012

Servizi medico-sanitari gratuiti a Ciudad Vieja e a Chocantariy (Momostenango)

 Offriamo servizi medico-sanitari gratuiti alle famiglie più povere e aiutiamo le future mamme a far nascere bambini sani.
A questo scopo avevamo chiesto di aiutarci nell'acquisto di almeno due ecodoppler fetali. Sono necessari per fornire un servizio di analisi e prevenzione ancora più efficiente (il costo minimo si aggira intorno ai 300 euro, acquistandoli negli Stati Uniti, dove costano meno).
Un ecodoppler ci è stato donato per Natale.
I nostri ringraziamenti più sentiti vanno a
Marco e Rebecca Mantovani per la generosa offerta.


Con un contributo di 50 Euro sostieni la salute di una madre
e del suo bambino.
IBAN: IT56 J076 0101 6000 0001 4112 262

Sostegno ai centri diurni per l'infanzia "Las Nubes" a Acatenango e "El Buen Samaritano" a Jocotenango

Children's Charity sostiene due centri diurni:
"Las Nubes", a cui fornisce i pasti quotidiani e "El Buen Samaritano", a cui, nel corso del 2011, si è pagato lo stipendio di un maestro, perché questo centro funge anche come scuola pre-primaria e dopo-scuola.

DONATORI CERCASI !!!!!!!!!!!

I fondi raccolti finora non sono sufficienti per poter garantire i pasti per tutto l'anno in corso.

Con una donazione di 30 Euro si garantisce il cibo necessario a 30 bambini per una settimana.

Mancano anche i fondi per sostenere le attività didattiche svolte nel centro diurno 
"El Buen Samaritano".

Ogni donazione, anche la più piccola, è benvenuta!

IBAN: IT56 J076 0101 6000 0001 4112 262