"Color y Alegría". Sono queste le caratteristiche che in Guatemala distinguono il giorno di commemorazione dei morti. Le famiglie adornano le tombe dei propri cari con fiori, frutti e candele, portando anche piatti con il cibo preferito del familiare defunto per consumarlo insieme a lui.
Una tradizione spettacolare e veramente unica si ripete ogni anno a Sumpango e Santiago Sacatepéquez, attirando migliaia di turisti. È il "Festival de los Barriletes Gigantes", che con il loro volo colorano il cielo sopra i cimiteri. Sono aquiloni giganti, dal diametro di 5 a 12 metri, coloratissimi e costruiti con cura e tanta passione durante lunghe settimane prima dell'evento.
La credenza popolare indigena vuole che il fruscio del vento nella carta spaventi e allontani gli spiriti maligni che disturbano le anime e il riposo dei cari defunti. Allo stesso tempo, con gli aquiloni si elevano verso il cielo le preghiere, i desideri e i saluti dei familiari in terra.
Dentro e fuori i cimiteri si sentono i canti e il suono della marimba, strumento più amato dai Guatemaltechi.
Per saperne di più sulle usanze per la festa di "Todos Los Santos", giorno che qui si dedica soprattutto alla memoria dei propri cari, consigliamo di dare una occhiata alla documentazione raccolta dal quotidiano guatemalteco Prensa Libre
Nessun commento:
Posta un commento