Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

mercoledì 30 dicembre 2015

WELCOME to our Visitors of the United States in Guatemala !

We are very happy to very welcome Shannon, Keith and Bryson as visitors and new supporters of our medical projects in Ciudad Vieja and Chocantariy.


First, they met with our pediatrician, Dr. Sandra Acajabón delivering to her precious medical supplies for our clinics: 


Thank you, Shannon and Keith! We are very grateful to you and to your American friends and families, who helped you to rise funds for our relief projects.

giovedì 24 dicembre 2015

Auguri "BUONI" per Elisa

Siamo molto fortunati di avere persone fantasiose e generose come Elisa B. tra i nostri sostenitori:
Elisa, con un annuncio nella rete, ha chiesto di farle gli auguri per il suo compleanno, con la promessa che ogni augurio si sarebbe trasformato in
             da destinare in beneficenza.

Elisa ha raccolto all'istante 150 auguri, tanti da poter aiutare per ben' 6 mesi una bambina diventata orfana di padre e tanto bisognosa di sostegno.

Grazie Elisa e grazie a chi ha accolto il tuo appello! 

domenica 13 dicembre 2015

IFAD HELP FUND SOSTIENE CHILDREN'S CHARITY ONLUS

Banchi e scrittoi rotti o rovinati? Presto sarà solo un (brutto) ricordo per gli alunni della nostra scuola primaria a Chocantariy!!! Lo Staff HELP FUND dell'agenzia ONU IFAD - International Fund for Agricultural Development ha fatto un grande regalo di Natale a Chocantariy:
lo Staff HelpFund, impegnato a sostenere l'educazione, ha selezionato il nostro progetto per aiutarci a rinnovare l'arredo della scuola, oramai, negli anni, troppo consumato e semidistrutto dall'uso quotidiano di 500 bambine e bambini. 
Grazie alla sostanziosa donazione che ci è stata devoluta Help Fund, sarà possibile rinnovare buona parte di sedie, banchi, tavoli e lavagne. Sarà una bellissima sorpresa per i bambini al loro ritorno a scuola nel prossimo mese di gennaio, quando inizia in Guatemala l'anno scolastico 2016!


Ringraziamo calorosamente lo Staff HELP FUND.

IFAD è presente anche in Guatemala. In questo contesto vi segnaliamo un video dell'agenzia ONU che ci pare molto rappresentativo della realtà indigena che noi ben' conosciamo: 


sabato 12 dicembre 2015

La prima volta di un dentista ...


È un momento davvero emozionante (in tutti i sensi ...) : per la prima volta a Chocantariy è presente un dentista!!! La foto è di pochi minuti fa ... Visite e cure stanno continuando per tutta la giornata - in questa stanza con il dentista e nell'ambulatorio adiacente con i nostri medici, Dr. Acajabón e Dr. Bolaños, e l'infermiera professionale.
Un fortissimo GRAZIE al dentista Dr. Paz - primo, per offrirci oggi il suo lavoro gratuitamente come volontario e secondo, per la sua disponibilità ad affrontare le molte scomodità del caso!

mercoledì 9 dicembre 2015

Il "REGALO PER GESÙ BAMBINO" è un dono di misericordia

Olio su legno, fine sec. XVIII, esposto nella chiesa San Juan de Obisco, Antigua Guatemala
(Foto: Hemeroteca PL - PrensaLibre, Guatemala)
http://www.prensalibre.com/hemeroteca/nochebuena-antigua 
Siamo molto felici che i "nostri" bambini del Guatemala beneficeranno ancora della raccolta fondi di Natale denominata "Un regalo per Gesù Bambino".È la Parrocchia di Spino d'Adda (Cremona) che si impegna, anno dopo anno, a raccogliere fondi straordinari per aiutare ad alleviare le deplorevoli condizioni di vita dei più' bisognosi che vivono nelle parti più povere del mondo.


Ringraziamo con tutto il cuore il parroco Don Alberto Fugazza e la comunità parrocchiale per la fiducia accordataci.

sabato 5 dicembre 2015

Una bimba salvata


Ana Gabriela sorride. È tornata in piena salute.
Ma solo pochi mesi fa è stata così gravemente ammalata che stava per morire - se non ci fosse intervenuta immediatamente la nostra pediatra.
(vedi anche il post del 15 luglio 2015) 

Ringraziamo la Dr. Acajabón e la Dr. Bolaños per l'efficace lavoro che stanno svolgendo instancabilmente mese dopo mese all'interno dell'ambulatorio della scuola a Chocantariy. 

Ringraziamo inoltre il nostro staff locale e il comitato dei genitori della scuola per il coordinamento dell'ordinato svolgimento della "giornata delle salute" e per ogni loro prestazione di assistenza.

Ma soprattutto vogliamo manifestare ancora la nostra profonda riconoscenza a
THE HERROD FOUNDATION
senza il cui sostegno economico sarebbe stato impossibile dare continuità al progetto della salute per la comunità di Chocantariy.

martedì 1 dicembre 2015

Un nuovo "vestito" alle serre a tunnel




Non delude mai le aspettative: Ambrogio Salomoni, esperto agrario che lavora come nostro volontario ad Acatenango per il progetto "Orti familiari per la sicurezza alimentaria delle famiglie in difficoltà". Ambrogio è riuscito non solo a riorganizzare la coltivazione degli orti ma ha anche fatto rivestire i due tunnel con un telo speciale, più resistente alle intemperie e protettivo contro le infestazioni. Guardate che grandi risultati!


venerdì 20 novembre 2015

A scuola per parlare dei diritti dei bambini - spesso calpestati!

Oggi, il 20 novembre, è la 
Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Siamo andati nelle scuole per parlarne con i bambini e ragazzi partendo dal paese che conosciamo meglio: il Guatemala. Illustrando loro le precarie condizioni in cui molti bambini vivono e i pesanti lavori che molti sono costretti a svolgere quotidianamente già in giovanissima età, gli alunni ci guardavano increduli ... Per i nostri giovani è difficile immaginare che mangiare una banana e bere un bicchiere di latte altrove è considerato un gran lusso e poter andare a scuola e studiare è un privilegio di cui milioni di bambini al mondo non godono.

lunedì 16 novembre 2015

Ambrogio

Ambrogio,durante il weekend libero dagli impegni negli orti ad Acatenango, ha accompagnato l'equipe medico a Momostenango per salutare gli amici di Chocantariy e anche quelli di Chocruz, dove per primo aveva insegnato orticoltura per conto della nostra associazione.

Ambrogio a Chocantariy - qui insieme al direttore della scuola 

sabato 14 novembre 2015

In attesa

o
in attesa della visita medica
Oggi è sabato, la scuola a Chocantariy è chiusa - ma essendo il giorno in cui si effettuano le visite mediche gratuite, c'è chi aspetta il proprio turno anche nell'atrio della scuola, all'esterno dell'ambulatorio che si trova nel primo piano dell'edificio distaccato dalle aule.
Qualche bambino è un po' preoccupato: come tutti i bambini ha paura che il dottore gli faccia una puntura ... ma grazie alla simpatia dell'equipe, la tensione si scioglie presto in un bel sorriso.
   

giovedì 12 novembre 2015

L'arte della coltivazione





Il ciclo vegetativo di molti ortaggi finora coltivati si è esaurito e pertanto è necessario ricominciare da capo preparando il terreno in modo adeguato per la semina e il trapianto. Ed è per questa ragione che il nostro Ambrogio Salomoni, esperto in agraria e coltivazione biologica, si trova di nuovo ad Acatenango: intende rendere partecipi grandi e piccoli del suo sapere e della sua grande esperienza acquistata sul campo per appassionare tutti quanti all'arte della coltivazione.


domenica 8 novembre 2015

venerdì 30 ottobre 2015

Diploma per 52 alunne e alunni della Scuola Chocantariy

In Guatemala si è celebrata oggi la chiusura dell'anno scolastico 2015 con la consegna delle pagelle.

Ci congratuliamo con i 52 ragazzi e ragazze della nostra scuola primaria a Chocantariy per aver ottenuto il diploma. Siamo davvero orgogliosi e soddisfatti di questo grande successo!






I nostri più affettuosi 
AUGURI 
per il vostro futuro!

venerdì 23 ottobre 2015

Verdure, verdure - vangare, vangare ...

Gli orti familiari di Paraxaj - Acatenango hanno finora dato i seguenti prodotti:
pomodori, fagioli, patate, zucchine, rape e ravanelli, coste e sedano, cavoli, cavolini di Bruxelles, zucche, cetrioli, barbabietole, cilantro - e come frutta: fragole, more e lamponi.


Prima di una nuova semina bisogna preparare la terra con molta accuratezza. Non solo bisogna pulire e vangare bene le aiuole, ma queste devono essere anche disinfettate dagli insetti nocivi alle colture. 
Prima di una nuova semina è inoltre necessario arricchire il terreno con sostanze nutritive: nel caso dei nostri orti a coltivazione biologica, le donne aggiungono un fertilizzante prodotto dai lombrichi.

lunedì 12 ottobre 2015

Assistenza medica a Chocantariy

Grazie al prezioso sostegno della Fondazione Herrod continuano le "Giornate della Salute" con cui si offre alle famiglie della comunità di Chocantariy un servizio medico-sanitario assolutamente gratuito.
Le giornate sono sempre molto affollate, perché nel raggio di molti chilometri non c'è presenza di un medico e pertanto il nostro servizio rappresenta spesso l'unica possibilità per farsi curare.


Ringraziamo le dottoresse  (che peraltro devono sempre affrontare un lungo viaggio per raggiungere Chocantariy!) per il loro instancabile lavoro, tanto quanto ringraziamo la nostra infermiera, i collaboratori in loco e il sig. David E.
per l'assistenza e il coordinamento.

venerdì 18 settembre 2015

Tempo di raccolta

Il lavoro non finisce mai negli orti familiari a Paraxaj (Acatenango). Le verdure crescono e crescono, molte piante sono ancora vigorose e la raccolta è buona. Man' mano è pero necessario rinnovare le colture ed è ciò che stanno facendo queste donne.

domenica 13 settembre 2015

Viva gli Sposi dal cuore d'Oro

AUGURI  AUGURI  AUGURI 

Giuseppina e Ambrogio Salomoni di Verona festeggiano oggi 50 ANNI di MATRIMONIO.

Per l'occasione, la coppia ha voluto rinunciare ai regali invitando amici e parenti di offrire un contributo in denaro a favore di Children's Charity.

Sono stati raccolti millecinquecento euro che costituiranno un fondo speciale nell'ambito del nostro progetto SALUTE per l'infanzia della comunità di Chocantariy. Il fondo sarà da noi utilizzato per aiutare i bambini che necessitano esami e cure specializzate.

Un grazie di tutto cuore ai Sposi d'Oro e a tutti coloro che hanno voluto contribuire alla raccolta fondi.

Qui Ambrogio e Giuseppina durante una loro visita alla scuola di Chocantariy


venerdì 4 settembre 2015

Notizie da EBS - il centro diurno per l'infanzia a Jocotenango

La nostra associazione collabora da molti anni con El Buen Samaritano (EBS), appoggiando il centro diurno secondo le proprie possibilità e i fondi a disposizione. Nell'anno corrente sosteniamo il centro con un contributo mensile per garantire l'alimentazione quotidiana. 
Magda Torres, la fondatrice e instancabile direttrice della struttura, ci ha trasmesso oggi queste belle immagini: 

martedì 18 agosto 2015

Donazione a sorpresa da parte di ELMA RESEARCH SRL

Oggi, nel controllare le comunicazioni inviate da BancoPosta, scopriamo a grande sorpresa e altrettanto piacere una donazione da parte della società ELMA RESEARCH di Milano, impresa che finora non era nel cerchio dei nostri sostenitori. Come causale è scritto:

"BONIFICO EFFETTUATO DA ELMA RESEARCH SRL PER CONTO DEI MEDICI CHE HANNO PARTECIPATO AL NOSTRO STUDIO".

Non ci sono giunte ulteriori informazioni.

Ringraziamo calorosamente i medici partecipanti e la società ELMA RESEARCH e informiamo che il contributo ricevuto sarà interamente devoluto al nostro ambulatorio pediatrico in Ciudad Vieja (Guatemala), dove sarà di grande aiuto per fornire cure e medicine gratuite ai piccoli pazienti.

Ambulatorio Pediatrico Children's Charity - Ciudad Vieja

martedì 11 agosto 2015

L'infermiera unica di Chocantariy

Si chiama Graciela, è nata e abita a Chocantariy ed è di professione infermiera. 
Voi vi domanderete: "Qual'è la notizia?" - Orbene, la notizia non è una sola. Tanto per cominciare, è già una cosa non comune che una ragazza cresciuta in una comunità rurale, la cui popolazione vive in povertà assoluta, sia riuscita non solo ad andare a scuola, ma ad affrontare una formazione professionale davvero impegnativa e a concluderla con successo.
E poi ...:  Graciela è l'unica infermiera presente in tutta la zona!
Ed è stata chiamata a lavorare anche nell'ospedale di Quetzaltenango, la seconda città per grandezza e importanza del Guatemala.
Non ancora soddisfatta del proprio sapere, studia medicina
Lavora per pagarsi lo studio e studia per poter prestare una assistenza migliore alla propria gente. 
È davvero unica la nostra Graciela e ci riteniamo fortunati di averla come infermiera nel nostro 'Progetto Salute' a Chocantariy: Graciela non solo assiste durante la Giornata della Salute, ma due volte alla settimana è presente nell'ambulatorio della scuola, con il compito di monitorare lo stato di salute dei bambini e di curare gli ammalati.

Ringraziamo sempre The Herrod Foundation per averci permesso con la sua donazione di offrire questo importante servizio alla scuola e alle famiglie di Chocantariy.
  


mercoledì 15 luglio 2015

"Chi salva una vita ..."

La mamma può ora sorridere: la sua bimba di 7 anni è fuori pericolo!
Pochi giorni fa, quando la signora ha portato la piccola Elvia alla "Giornata della Salute" per una visita, la situazione si presentava ben diversa: la bambina aveva la febbre alta e colpi di tosse a non finire, quasi non riusciva a respirare. La nostra pediatra ha subito diagnosticato che si trattava di una polmonite acuta severa, aggravata dall'asma bronchiale, di cui la bambina soffre.
Eseguiti i primi trattamenti per facilitare la respirazione alla bimba, si è fatta una corsa verso l'ospedale di Quetzaltenango (Momostenango, la città più vicina al nostro centro di Chocantariy, non possiede un proprio ospedale!), dove Elvia è stata subito sottoposta a terapia intensiva.
I medici dell'ospedale hanno confermato che la bimba sarebbe morta se non si fosse intervenuto subito!
Elvia è stata salvata grazie alla presenza dei nostri medici e al servizio medico gratuito offerto, servizio reso possibile grazie al sostegno della HERROD FOUNDATION [vedi anche i post del 14 dicembre '14 e dei giorni 15 febbraio, 17  e 31 marzo '15).
La bambina è ora tornata a casa e sta meglio. Rimarrà "vigilata", in ogni caso, dalla nostra infermiera in loco.

venerdì 10 luglio 2015

Ringraziamenti da El Buen Samaritano

Abbiamo ricevuto da EBS, il centro diurno per l'infanzia a Jocotenango, un breve rapporto sull'andamento del primo semestre dell'anno, di cui pubblichiamo qui la parte che riguarda la nostra associazione:

LAGRIMAS EN SONRISAS
Seis meses del año dos mil quince con nuestra Visión & Misión
“Transformar Lagrimas en Sonrisas”
Meses que hemos podido brindar las necesidades muy básicas a nuestros afiliados entre niños niñas y adolescentes.
Proporcionándoles: Estabilidad Emocional Física y Moral.
Queremos expresar nuestras muestras de agradecimiento a las personas que hacen posible su aporte, y así poder llevar a cabo los objetivos de nuestra Asociación., Como los son: Alimentación, Salud, Educación y Atención Personalizada.
Durante este periodo hemos atendido a 50 beneficiarios los cuales están afiliados a nuestra Asociación. Realizando diferentes tipos de actividades y apoyando a los más necesitados.


ALIMENTACION:
Agradecemos a Children’s Charity Onlus Italia por su aporte mensual económico proporcionando estabilidad a la alimentación de los beneficiarios de EBS. Mil gracias por tomar esa responsabilidad cada mes, y tener esa gran voluntad.

...
Mil gracias.
Equipo de EBS
Atentamente.

domenica 21 giugno 2015

Bambini e maestre a fianco di "Tommasino Bacciotti"


Commossi ma felici e orgogliosi di aver aiutato chi aiuta (vedi l'informazione del 15 giugno 2015) e grati del prestigioso riconoscimento ricevuto, alunni e insegnanti della Primaria dell'Istituto Comprensivo di Casirate d'Adda (BG) si riuniscono per inviare alla Fondazione Tommasino Bacciotti affettuosi saluti e un messaggio di solidarietà.

lunedì 15 giugno 2015

Quanto fanno bene i mercatini della solidarietà

La Fondazione TOMMASINO BACCIOTTI  ha sede a Firenze e collabora con l'ospedale pediatrico Meyer mettendo a disposizione fondi per la ricerca e la cura dei tumori e per l'accoglienza gratuita di famiglie con bambini ammalati e costretti ad una lunga degenza in ospedale. Il presidente Paolo Bacciotti e la sua moglie Barbara hanno fondato questa organizzazione dopo una drammatica esperienza personale: dopo la perdita dell'amato figlio Tommaso, colpito da un tumore incurabile, hanno voluto dare un senso alla sua morte in così giovane etá, offrendo assistenza e sostegno ai bambini in cura all'ospedale Meyer per un tumore e ai loro genitori.

Per chi volesse sapere di più degli importanti progetti svolti dalla fondazione e magari volesse dare il proprio aiuto:

Grazie alla fedele e proficua collaborazione con la scuola Primaria di Casirate d'Adda (BG) abbiamo potuto dare un contributo alla fondazione per il restauro di una casa accoglienza: insegnanti, alunni e familiari s'impegnano ogni anno a preparare bellissimi oggetti da offrire ai mercatini della solidarietà in aiuto della raccolta fondi per i diversi progetti da sostenere. 
Per ringraziare, la fondazione ha voluto dedicare una targa alla scuola e alla nostra associazione (vedi foto in alto). Ringraziamo in particolare la signora Barbara Bacciotti augurando a lei, suo marito e a tutti i collaboratori della fondazione tanta forza e coraggio per compiere giorno dopo giorno il difficile ed impegnativo lavoro e andare avanti sulla loro strada regalando fiducia a chi vive di speranza!



mercoledì 20 maggio 2015

Burger o mela?

Sapevate che ci sono 2 MILLIARDI DI PERSONE OBESE AL MONDO?
E sapevate che l'obesità è dovuta in prima linea ad una alimentazione errata, in cui dominano i cibi ad alto contenuto glicemico (p.es. pane bianco, patatine, dolci e biscotti, bibite zuccherate ecc.)?

A Milano, nell'ambito dell'Expo2015, si discute di come affrontare e combattere questa malatttia - perché l'obesità è da considerare una malattia e purtroppo ne sono colpiti oggi anche molti bambini.

Molto si può fare attraverso una mirata informazione e, soprattutto, con l'educazione a tutti i livelli.
Per quanto riguarda il corretto comportamento con i bambini fino dal primo anno di vita, ci piace segnalare il seguente sito http://alimentazionebambini.e-coop.it/equipe-medica/caroli-margherita/?a=archive dove si possono trovare molti consigli utili.

La nostra associazione promuove da anni l'educazione alla corretta alimentazione - anche tramite i progetti degli orti scolastici e familiari - perché proprio chi è povero si nutre con cibo che costa poco ma è molto calorico.


riso, verdure e pollo -
Children's Charity cura un'alimentazione nutriente ed equilibrata
all'interno dei propri progetti


lunedì 4 maggio 2015

Benvenuti a Chocantariy

Non capita spesso che arrivino visitatori a Chocantariy, località sperduta tra valli e boschi nel retroterra di Momostenango. Poco tempo fa però, la nostra scuola ha ricevuto visita addirittura dalla Germania! Perlopiù uno dei visitatori è stato per lunghi anni preside di un grande liceo! È stato accompagnato da Christian, operatore nel sociale e amico di Children's Charity, che dopo alcuni anni di assenza ha voluto fare visita ai diversi progetti in Guatemala, con cui aveva collaborato.
Come sempre succede, quando "un altro mondo" entra nelle aule della Scuola Chocantariy, la curiosità dei bimbi è tanta - ma tanti sono anche i sorrisi, la gioia e l'orgoglio di mostrare ai visitatori stranieri di cosa si è capace di fare in questa scuola rurale, là a Chocantariy, negli altipiani del Guatemala ...

Il feed back è stato molto positivo da parte dei nostri visitatori, sono stati sorpresi di trovare 500 alunni e alunne, ben' ordinati nelle loro aule, a seguire con attenzione le lezioni ed entusiasti dall'ottimo lavoro didattico svolto dal corpo docente.
Ringraziamo per le belle foto inviateci Herrn Hans-Werner: 
Vielen Dank für diese schönen Fotos! 
A ambedue i signori vanno i nostri ringraziamenti  per la visita: Beiden Herren danken wir herzlich für den Besuch und für das bezeugte Interesse an unserem Projekt!