Questa "interferenza" ci ha ricordato gli inizi e le prime «uscite pubbliche» della nostra associazione e in particolare la bella serata organizzata a Milano, in cui Dante Liano è stato l'ospite d'onore. Il professore, amico del Nobel per la Pace Rigoberta Menchú, insieme a cui ha pubblicato diversi libri, ha presentato al folto pubblico il suo libro "Il mistero di San Andrés" (Sperling&Kupfer). È stata una importante occasione per ascoltare, allo stesso momento, la sua analisi della situazione socio-politica in Guatemala.
La serata fu accompagnata musicalmente da un'altro ospite illustre, il M° Daniele Di Gregorio, direttore d'orchestra e percussionista, che ha per noi suonato la marimba, lo strumento più amato dalla popolazione guatemalteca. - Qui un assaggio della maestria di Daniele.
Cogliamo l'occasione della celebrazione del BOOKSGIVINGDAY per invitare alla lettura dei presenti due libri: "La bambina di Chimel" vi farà amare il "mondo Maya" ed è da leggere per, o meglio, insieme ai bambini; mentre "Rigoberta, i maya e il mondo" vi farà vivere da vicino i fatti avvenuti nel passato recente del Guatemala e le condizioni sociali della sua popolazione indigena.
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento