Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

sabato 24 dicembre 2016

GRAZIE GRACIAS THANK YOU DANKE MERCI


Grazie a chi aiuta. Grazie a chi dona.
Grazie a chi insegna i valori che contano.
Grazie agli amici, ai collaboratori volontari, ai parenti.
Grazie ai defunti amici don Ennio Bossu' e Valeria Chiodini.
GRAZIE AI BAMBINI PER ESSERCI.  

lunedì 31 ottobre 2016

Scuola primaria di Casirate aiuta i bambini ammalati di SLA

Trasformare il lutto per la precoce perdita della dirigente in un'azione positiva: AIUTARE coloro - e in primo luogo i bambini - che soffrono della stessa malattia che ha portato via Angela Rovati, la loro preside. E' stato questo lo scopo della raccolta fondi all'interno della scuola di Casirate. Il ricavato e' stato donato all'associazione "Aldo Perini" (http://associazionealdoperini.it/) che da molti anni si dedica instancabilmente agli ammalati di SLA e alle loro famiglie.

 

lunedì 8 agosto 2016

Children's Charity piange la perdita di Padre Ennio Bossu'

Nessuno ci ha tanto incoraggiato nel nostro lavoro come Don Ennio!
Nonostante fossimo una associazione laicale, Lui si è sempre interessato alle nostre attività in Guatemala e con i suoi consigli, considerazioni, azioni ci ha accompagnato – fino a venerdì scorso,
5 agosto 2016.

Eppure quel venerdì doveva essere un giorno di festa: per le comunità maya di lingua Qeqchi’ e Poqomchi’ e per Padre Ennio in particolare. Si era riunito a Cobán il vertice ecclesiale, con il Vescovo de la Verapaz, per onorare pubblicamente Don Ennio per i suoi meriti di sacerdote e studioso.
Ma chi ha conosciuto Don Ennio, una persona mite e modesta, sa che Lui non teneva ai riconoscimenti pubblici. Si considerava un semplice servitore della parola di Dio. Aveva quasi terminato il suo discorso di ringraziamento che si è sentito male e poco dopo è deceduto.
In noi parla il dolore per la scomparsa così inaspettata (Don Ennio vantava una buona salute) di una persona tanto preziosa, amata e stimata da chiunque l’abbia conosciuto. – E’ stato il Signore a chiamarlo proprio in questo momento e ci conforta il pensiero che Don Ennio sia stato felice a corrispondere anche questa volta alla volontà di Dio.

Padre Ennio Bossù è  “nato a Roma il 12 giugno 1939, dopo gli anni di formazione nei Seminari di Giaveno e Rivoli, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1963.
Laureato in Lettere moderne presso l'Università Cattolica di Milano, ha insegnato nel Seminario Minore di Giaveno e ha ricoperto il ruolo di animatore nel Seminario di Rivoli. Ha svolto anche il ministero sacerdotale in alcune parrocchie della Diocesi.
Partito come sacerdote "fidei donum" nel 1973 ha lavorato per più di trent'anni in Guatemala, dove, oltre agli impegni pastorali, si è occupato della formazione dei seminaristi della Diocesi di Verapaz e della traduzione della Parola di Dio nelle lingue locali degli Indios.
Nel 2007 è stato nominato Rettore del Seminario Maggiore di Torino.” (fonte: Seminario di Torino,

Le attività e i meriti di Don Ennio sono stati innumerevoli ed è impossibile riportarli in questo breve ricordo. Resta da dire che Don Ennio ha dato mente e cuore per la missione, è stato un missionario per vocazione mettendo tutto se stesso a servizio dei poveri.

Amava il Guatemala e la sua gente indigena. Infatti, arrivato alla pensione, nel 2014 ha voluto ritornare a servire la sua parrocchia di più di 40 mila anime.
Quando gli chiedevano: “Ma resterai per sempre in Guatemala?” rispondeva, sorridendo: “Sarà il Signore a decidere.” -
Oggi si svolge la ceremonia funebre nella sua chiesa a San Cristóbal Alta Verapaz, dove Don Ennio sarà tumulato per suo espresso desiderio.

Don Ennio è stato per noi un pilastro. La sua perdita è incolmabile.
Ma continuerà a vivere nei nostri cuori e noi cercheremo di onorare il suo ricordo.

Come primo passo, Children’s Charity dedicherà alla sua memoria una borsa di studio per giovani indigeni appartenenti alle comunità a cui Padre Ennio ha dedicato la sua vita.

Questa e' la prima bibbia in lingua maya Q'eqchi'. La traduzione e' stata opera di Padre Ennio Bossu'. Prima di morire P. Ennio ha terminato la traduzione della bibbia in Poqomchi' e dei psalmi.


mercoledì 11 maggio 2016

FIORI e COLORI - Iniziativa benefica della Scuola Primaria di Spino d'Adda


Hanno lavorato per mesi, con tanto entusiasmo, seminando trapiantando pulendo annaffiando e curando ogni piantina.
Hanno preso i vasi, di terracotta e di plastica, centinaia e centinaia, rivestendoli con stoffe e carte colorate o dipingendoli con fantasia e gusto.
Ogni sezione e ogni classe ha partecipato al progetto: "ADOTTIAMO UNA SCUOLA IN GUATEMALA" . Dopo gli spunti che si e' potuto dare tramite i nostri incontri con alunni e insegnanti, i temi sono stati studiati e approfonditi dagli insegnanti durante le lezioni in forma tale che ogni bambina e ogni bambino ha potuto scoprire il suo Guatemala e imparare le particolarita' di un paese finora sconosciuto.
Pensiamo che la Scuola Primaria di Spino d'Adda abbia dato uno splendido esempio di come si puo' fare  l'educazione interculturale alla mondialita'- svegliando l'entusiasmante partecipazione di tutti.

Ringraziamo vivamente e con tutto il cuore il preside, ogni docente e ogni alunna e alunno per la disponibilita' e il grande impegno. Un nostro riconoscimento speciale va a Giusi Guercilena, insegnante coordinatrice del progetto.

Rivolgiamo inoltre un sentito ringraziamento a ITAS - Istituto Agrario G. Cantoni di Treviglio per aver generosamente contribuito donando 100 vasi in terracotta e 100 piantine alla scuola.



domenica 1 maggio 2016

Che ammirevole spigliatezza!


La madrelingua delle famiglie e pertanto dei bambini della comunita' Chocantariy e' il K'ich'e, una lingua di origine maya. Imparare lo Spagnolo e' per loro ancora piu' difficile di quanto non lo sia per noi studiare l'Inglese! - Tanto piu' sorprende con quale disinvoltura questa bambina di nome Katy reciti la poesia in Spagnolo! Sentite e guardate:

venerdì 29 aprile 2016

Contare in lingua K'ich'e

In Guatemala, oltre allo Spagnolo, che e' la lingua ufficiale del paese, coesistono altre 24 lingue: 23 sono di origine maya e una, il Garifuna, ha radici africane.
Nella comunita' Chocantariy si parla la lingua maya K'ich'e e pertanto i bambini a scuola devono imparare lo Spagnolo. Guardando la lavagna, si nota subito l'enorme differenza tra le due lingue ed e' facile immaginare le difficolta' che incontrono i bambini nell'apprendimento dello Spagnolo.

mercoledì 27 aprile 2016

E ancora saluti ... dagli alunni ... con mucha alegría!


Riunioni riunioni


"Platicare" - discutere con i rappresentatnti delle famiglie di Chocantariy e con gli insegnanti della scuola fa parte dei doveri di ogni nostra visita ... cosi' come parlare e dare qualche raccomandazione agli alunni ...

sabato 16 aprile 2016

Scuola Chocantariy: lavori di risanamento

Grazie all'impegno degli insegnanti e alunni delle scuole primarie di Casirate e Arzago d'Adda nell'appoggiarci attivamente con la raccolta fondi, siamo stati in grado di finanziare il materiale per risanare le pareti esterne ed interne delle due scuole. 
Padri e insegnanti di Chocantariy stanno prestando gratuitamente il loro lavoro di tinteggiatura.
Solo per il restauro delle porte e finestre in legno e il rinnovo del piano di cottura nella cucina scolastica siamo ancora in cerca di fondi ... !!!

lunedì 11 aprile 2016

Scuola Chocantariy ringrazia ILDEBRANDA


Ringraziamo vivamente le amiche e gli amici dell'associazione ILDEBRANDA

per aver donato ai 500 bambini e bambine della Scuola Chocantariy  (Guatemala) la grande gioia e e il piacere di poter celebrare tutti assieme la Pasqua con "Pan Mojado"* accompagnato da una tazza di "Atol"**, come da tradizione a Momostenango.

* Il Pan Mojado si prepara con grandi panini di pasta dolce e soffice bagnati con uno sciroppo caldo a base di zucchero a canna e molti aromi profumati.

** Atol è una bevanda calda, densa e sostanziosa tradizionalmente preparata con acqua, zucchero e farina di mais bianco. Nel nostro caso, l'acqua è stata sostituito dal latte.

mercoledì 6 aprile 2016

Chiara Carminati vince PREMIO STREGA RAGAZZI 2016


Nella "Giornata Mondiale della Poesia" ci piace ricordare Chiara Carminati, poetessa e scrittrice  - Premio Andersen Miglior Autrice 2012 - da sempre impegnata a trasmettere ai bambini di tutte le età la propria passione per la letteratura e per la poesia in particolare in quanto è la forma letteraria in cui ogni parola acquista il proprio peso e valore.

"Parole matte", la poesia qui pubblicata, fa parte della raccolta "Poesie per aria
di Chiara Carminati
Illustrazioni di Clementina Mingozzi
Casa Editrice: Topipittori

Il sito di Chiara Carminati èhttp://www.parolematte.it/


domenica 27 marzo 2016

BUONA PASQUA! FELIZ SEMANA SANTA! HAPPY EASTER! FROHE OSTERN! BONNE PAQUES!



 
 
In Guatemala, la Settimana Santa con il suo culmine nella

Pasqua di Resurrezione è il periodo dell’anno più sentito e festeggiato dall’intera popolazione ma in particolare dalle comunità indigene di origine maya. Si decorano strade e piazze con tappeti floreali dove  passano le processioni anche più volte al giorno. Tutte le chiese sono riccamente adornate con fiori e frutti.

Le famiglie, spesso separate per motivi di lavoro o studio, si uniscono per le celebrazioni e per consumare insieme anche solo un pane, una bevanda a base di mais bianco, qualche dolce frutto e un pezzetto di pesce tipo lo stoccafisso.

Non importa se il cibo è poco e povero, importante è ritrovarsi in famiglia e passare ore felici insieme!

Noi auguriamo a tutti Voi – insieme ai nostri bambini del Guatemala e alle loro famiglie – di vivere questi giorni con lo stesso spirito e la stessa semplice felicità.

BUONA PASQUA !

mercoledì 16 marzo 2016

Rinnovato sostegno di THE HERROD FOUNDATION

Le Giornate della Salute potranno svolgersi con regolarità!

 


È giunta oggi la bella e confortante notizia che la fondazione HERROD sostiene anche quest'anno il nostro progetto a favore della popolazione infantile di Chocantariy, che ha lo scopo di preservare la salute dei bambini.

 Esprimiamo la nostra più sentita riconoscenza a  

THE HERROD FOUNDATION

mercoledì 10 febbraio 2016

Buon compleanno, Dottoressa!

Facciamo tanti auguri alla nostra Dr. Bolaños e la ringraziamo di cuore per aver svolto - proprio nel giorno del suo compleanno -10 ore di servizio medico a Chocantariy, nell'ambito della "Giornata della Salute" del 6 febbraio. Soltanto in tarda serata abbiamo potuto festeggiarla un po' offrendole una piccola torta ...

 Feliz Cumpleaños, Doctora!

sabato 6 febbraio 2016

Scuola Chocantariy ringrazia IFAD Staff HELPFUND

I nuovi banchi, lavagne e catedre, offerti come dono di Natale dallo Staff IFAD Helpfund, sono stati sistemati nelle aule. La contentezza dei bambini per il nuovo arredo è grande - e si vede:


GRAZIE ! THANK YOU ! GRACIAS ! MERCI ! DANKE !


mercoledì 13 gennaio 2016

Scuola Chocantariy: in arrivo l'arredo donato da IFAD Staff HELPFUND !

Puntuale, alle 8:00 della mattina, si fa strada nel difficile cammino verso la scuola di Chocantariy, un grosso camion stipato fino al tetto di banchi e mobili. Già lo stanno aspettando e appena viene aperto, si allungano le mani e inizia un veloce viavai, su e giù ... e in giro di poco tempo tutto è stato scaricato e portato dapprima nel cortile della scuola.
L'inaugurazione del nuovo anno scolastico non ha ancora avuto luogo e oggi non ci sono lezioni - ma già ci sono diversi bambini a curiosare:

e  nello stesso momento che comprendono che quei coloratissimi mobili sono per le loro aule, si precipitano ad aiutare e la gioia fa crescere i muscoli proprio a tutti!

 THANK YOU, DEAR STAFF HELPFUND, FOR YOUR GREAT DONATION!!!

lunedì 4 gennaio 2016

VIVA WIEN! - Spende aus Österreich

Hallo Gaby!
Hallo Drogistinnen der Berufsschule Weidinger & Partner in Wien!

Insegnante e alunne di una scuola di formazione professionale a Vienna (Austria)
raccolgono fondi con prodotti cosmetici di propria produzione
Vielen Dank für Eure tolle Spendensammelaktion zur Unterstützung der kleinen Claudia Sara in Chocantariy, im Hochland von Totonicapán in Guatemala! Durch Eure Jahresspende helft Ihr dem Mädelchen zu einer besseren Ernährung, ärztlicher Versorgung, aber vor allem auch zum Schulbesuch! Ohne finanzielle Hilfe Dritter müssen die Kinder aus armen Familien meistens ihren Eltern bei der Arbeit helfen und werden gar nicht zum Unterricht geschickt. Bei dem Erhalt eines monatlichen Beitrags von 25 Euro (oder auch mehr) muß die Familie sich verpflichten, das Kind ordentlich zu versorgen und es regelmäßig in die Schule zu schicken.
Wir danken der Schulleitung sowie Eurer Ausbilderin Gaby, dass sie diesen schönen Weihnachtsmarkt mit den von Euch hergestellten Bio-Produkten (Cremen, Parfümöle, Lotions, Balsam, Seifen) sowie Schmuck und Kerzen ermöglicht und gefördert haben.

Vielen lieben Dank und Euch allen ein GUTES NEUES JAHR!

venerdì 1 gennaio 2016

Buon Anno 2016! Un augurio di pace, di tolleranza e di reciproca comprensione

3 interpretazioni diverse della stessa figura da parte di 3 bambini di 6 anni d'età
Il bambino accetta, senza farsene un problema, le diversità del compagno
e non distingue tra il 
colore giallo, rosso o nero della pelle.

Perché crescendo si cambia?
Come messaggio di pace - soprattutto di pace tra le religioni - vogliamo qui ricordare il "Nathan il Saggio" di Gottfried E. Lessing e il suo racconto della "PARABOLA DEI TRE ANELLI". Sulla domanda quale tra le tre religioni musulmana, cristiana ed ebraica sia quella da considerarsi "vera", Nathan risponde:

[Here above you can find the Message of Peace by Lessing's Ring Parable] 







che il 2016 POSSA DONARCI piu’ Serenita’, piu’ tempo per il prossimo, piu’ giustizia, piu’ uguaglianza, piu' rispetto, PIU' TOLLERANZA ... piu’ amore e umanita’ !