Per mettersi in contatto con noi:
mercoledì 31 dicembre 2014
mercoledì 24 dicembre 2014
martedì 16 dicembre 2014
domenica 14 dicembre 2014
SOSTEGNO DI THE HERROD FOUNDATION per il "PROGETTO SALUTE" a CHOCANTARIY
Sarà inoltre garantita la presenza di una infermiera professionale un giorno alla settimana per eseguire le necessarie applicazioni e i controlli. Particolare attenzione sarà destinata allo stato di salute e di nutrizione dei bambini che frequentano le nostre scuole.
Siamo felici d'essere ora in grado di poter garantire alle famigliedi Chocantariy un servizio medico-sanitario continuativo e per questo siamo profondamente grati a The Herrod Foundation per l'importante contributo.
domenica 7 dicembre 2014
FESTA INTORNO AGLI ORTI DI ACATENANGO - GUATEMALA
Ringraziamo il nostro volontario e capo progetto Ambrogio Salomoni, esperto agrario di Verona, per il grande lavoro svolto in loco.
mercoledì 26 novembre 2014
"UN REGALO PER GESU' BAMBINO"
Interno della Chiesa Parrocchiale di Spino d'Adda (CR) con esposizione del tappeto artigianale eseguito da famiglie indigene in Guatemala |
giovedì 20 novembre 2014
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA 25 ANNI CONVENZIONE ONU
GRAZIE,
grazie infinite
a te
cara donatrice
caro donatore
e a te
cara volontaria
caro volontario
per il tuo aiuto
a creare le condizioni più idonee per fare sì che molti bambini e giovani di minore età possano VIVERE la propria infanzia secondo i diritti universali dell’umanità.
I sorrisi, la gioia, la gratitudine nei loro occhi sono destinati a TE!
martedì 18 novembre 2014
ACATENANGO: PROGETTO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE DELLE FAMIGLIE PIU’ POVERE
Il nuovo progetto per la coltivazione di frutti e ortaggi, da noi avviato nel mese di Aprile - grazie alla generosità di una persona che preferisce rimanere anonima - sta andando a gonfie vele! Le mamme dei bambini accuditi nel centro diurno “Las Nubes” (sostenuto anche dalla nostra associazione) hanno potuto effettuare grandi raccolte durante questi mesi, a beneficio dell’alimentazione dei loro figli e famiglie. - All’inizio di questo mese, il nostro volontario Ambrogio Salomoni, esperto di coltivazioni agrarie, è tornato ad Acatenango per insegnare alle donne e i bambini di “Las Nubes” le coltivazioni più idonee all’attuale stagione di freddo. A questo scopo sono stati istallate anche due serre a forma di tunnel, in cui saranno coltivati soprattutto pomodori, fagioli e altre verdure di largo consumo oltre alle diverse insalate e alle fragole.
lunedì 10 novembre 2014
INCREDIBILE successo
CHOCANTARIY - SCUOLA RURALE MISTA : a fine anno 55 ragazze e ragazzi ricevono il diploma dopo aver assolto con successo la scuola dell'obbligo!
È davvero un grande successo, tenendo presente che dieci anni fa, agli inizi del nostro progetto, soltanto 2 bambini della comunità avevano raggiunto questo obiettivo.
Per chi non conosce il nostro progetto: la scuola primaria è stata costruita dalla nostra Onlus e si trova negli altipiani a 2500 m di altitudine. È una area rurale, di difficile accesso, coperta di boschi e piccoli campi di mais, chiamati milpas. Le famiglie di questa zona, di origine Maya K'ich'é (scritto anche "Quiché") vivono tutte in condizioni di assoluta povertà.
È stato un anno di grandi soddisfazioni per la nostra scuola: si [è distinta tra le altre scuole presenti sul territorio comunale di Momostenango in diverse discipline. Chocantariy ha vinto sia nel concorso musicale bandistico, sia nel campionato di calcio!
sabato 30 agosto 2014
LE GIORNATE DELLA SALUTE A CHOCANTARIY
L'ambulatorio medico è stato allestito da Children's Charity all’interno del complesso scolastico della Scuola Primaria di Chocantariy , Comune di Momostenango/Guatemala. [Come si ricorda, la costruzione di tutte le strutture scolastiche di questa comunità sono state finanziate interamente dalla nostra Onlus.]
Per non ripeterci parlando dell'importanza delle giornate della salute per la popolazione indigena, invitiamo di dare un'occhiata alla nostra relazione del 27 ottobre 20013 con il link: http://wwwchildrenscharity.blogspot.com/2013/10/giornata-della-salute-per-chi-e-senza.html
Riportiamo qui alcune immagini significative delle ultime giornate, cogliendo l'occasione per ringraziare la famiglia Chiodini per l'importante sostegno.
Per non ripeterci parlando dell'importanza delle giornate della salute per la popolazione indigena, invitiamo di dare un'occhiata alla nostra relazione del 27 ottobre 20013 con il link: http://wwwchildrenscharity.blogspot.com/2013/10/giornata-della-salute-per-chi-e-senza.html
Riportiamo qui alcune immagini significative delle ultime giornate, cogliendo l'occasione per ringraziare la famiglia Chiodini per l'importante sostegno.
martedì 8 luglio 2014
FORTE TERREMOTO IN GUATEMALA E IN CHIAPAS (MESSICO) DI MAGNITUDO 6,9 DELLA SCALA RICHTER
Il presente breve bollettino per informarvi che TUTTI i bambini dei nostri progetti stanno bene.
Né le strutture dei nostri progetti né le abitazioni delle famiglie da noi sostenute hanno subito danni.
Il forte sisma è avvenuto poco più di 24 ore fa avendo come suo epicentro il sudovest del paese, sulla costa tra il Guatemala e il Chiapas.
La zona più colpita è ancora la regione di San Marcos (si ricorderà il terremoto del 2012). Qui si è dovuto registrare due morti e molti danni a case e infrastrutture. Danni si sono verificati anche nel nostro dipartimento del Totonicapán e in altre aree all’ovest del paese.
domenica 8 giugno 2014
AMBULATORIO PEDIATRICO A CIUDAD VIEJA (GUATEMALA)
Il nostro ambulatorio si trova a Ciudad Vieja (l’antica (ex-)capitale del Guatemala) all’interno di una piccola clinica ostetrica gestita dall’associazione Manos Abiertas (AMA). Il servizio pediatrico, a cura della dott.ssa Acajabón, si svolge ogni martedì e giovedì ed è a titolo gratuito.
Il servizio offerto da Children's Charity è indirizzata a tutte le mamme con bambini che vivono in povertà assoluta e non possono pagare né una visita né le medicine.
I volontari presenti alle visite hanno avuto l'occasione di osservare i differenti problemi di salute dei bambini, notando anche diversi casi di difficile diagnostica: senza la consulenza specialistica e una prescrizione di cure adeguate, i bambini ammalati avrebbero riportati gravi danni organici o allo scheletro
.
Siamo in grado di finanziare l’assistenza medico-sanitaria soltanto grazie alle donazioni di straordinaria generosità e con una parte del ricavato del 5x1000.
sabato 19 aprile 2014
4 VOLONTARI DI CHILDREN'S CHARITY VISITANO LAS NUBES e EBS (El Buen Samaritano)
LAS NUBES ad Acatenango e EBS a Jocotenango
sono i due centri diurni per l’infanzia sostenuti da Children’s Charity. I quattro volontari italiani che hanno visitato più volte i due centri, hanno potuto toccare con mano l’utilità e l’efficienza di queste due istituzioni. Qui, i bambini che rimarrebbero soli e incustoditi durante la giornata, non solo trovano un luogo sicuro e una alimentazione nutriente ma anche personale professionale che si prende cura di loro. Durante la giornata si svolgono tante attività ludiche e didattiche, sempre adattate all’età del gruppo di bambini. I due centri offrono i propri servizi a titolo rigorosamente gratuito - è per questo che è necessario il nostro-vostro appoggio! Ricordiamo che in Guatemala non esistono istituzioni pubbliche di questo genere.
giovedì 10 aprile 2014
DI RITORNO DAL GUATEMALA CON L'AVVIO DI UN NUOVO PROGETTO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE DELLE FAMIGLIE PIU’ POVERE
Non è facile avviare un nuovo progetto di questi tempi ma grazie alla generosa donazione di una persona e alla generosità e determinazione di un nostro volontario, esperto di coltivazioni agrarie, è stato possibile!
Molti di Voi si ricorderanno ancora della serra per la coltivazione di verdure che il nostro Ambrogio Salomoni (nella foto a destra) aveva costruito per la scuola di Chocruz.— Qui, ad Acatenango, è prevista, per iniziare, la coltivazione in piena terra e a cielo aperto. Ambrogio insegnerà alle famiglie (e soprattutto a donne e ai bambini più grandi) come si coltivano gli ortaggi.
sabato 5 aprile 2014
sabato 15 febbraio 2014
Resoconto sulla consegna del Pacco Solidale Viveri
Anche questa volta la nostra proposta natalizia del Regalo Pacco Solidale è stato un successo: abbiamo raccolto il totale di 110 pacchi, di cui 55 pacchi alimentari e altrettanti per i pasti dei bambini del centro diurno ad Acatenango. Grazie infinite alle persone che generosamente hanno aderito, offrendo con il loro dono gioia e sollievo a tanti bambini e famiglie!!
Le 55 famiglie beneficiate sono state selezionate secondo le segnalazioni da parte dei maestri che insegnano in altre piccole e remote frazioni del comune di Momostenango.
La consegna dei pacchi è stata molto faticosa per i nostri collaboratori locali, perché molte abitazioni si trovano fra campi e boschi e sono raggiungibili soltanto a piedi. In alcuni casi, le famiglie hanno preferito che i viveri venissero consegnati loro nel cortile della rispettiva scuola oppure lungo la via più vicina alla loro casa.
Qui possiamo riportare soltanto alcune foto delle tante in nostro possesso. Questa volta non si è voluto rendere visibile a tutto il mondo un video che mostri le singole famiglie e le loro tristi condizioni di vita; potete trovare invece su YouTube una nuova slide-show che vi può dare un idea dell’ambiente generale dove lavoriamo. Il nostro fotomontaggio si chiama “Around Momostenango”, qui il link: http://www.youtube.com/user/Syma99cha
venerdì 7 febbraio 2014
Pacco Solidale - Viveri per le famiglie più povere di Momostenango
giovedì 30 gennaio 2014
Tutti si lamentano - noi no !
E’ pur vero che le donazioni sono diminuite ma per i tempi che corrono, la nostra associazione ha conosciuto tanta fedeltà e insperato sostegno con donazioni straordinari e di grande generosità.
Ringraziamo, in particolare, la famiglia Chiodini che ha voluto ricordare una cara defunta destinando un cospicuo contributo ai nostri progetti.
Ringraziamo la donatrice o il donatore che ha preferito l'anonimato, per averci dato la possibilità, grazie alla sua generosa offerta, di avviare un nuovo progetto per la sicurezza alimentare delle famiglie più povere di Acatenango.
Ringraziamo l’associazione ILDEBRANDA per il raddoppio della donazione che riserva ogni anno per Children's Charity.
Ringraziamo le scuole primarie di Casirate e Arzago d’Adda che anche quest’anno si sono impegnate al massimo per raccogliere fondi in favore dei nostri progetti educativi.
A loro, ai padrini dei nostri bimbi e a OGNUNO di Voi che ci segue e con il suo contributo - piccolo o grande che sia - ci permette di continuare il nostro lavoro per i bambini e le famiglie più svantaggiate, va la nostra più profonda riconoscenza.
lunedì 6 gennaio 2014
CHOCANTARIY RINGRAZIA
La seguente lettera è indirizzata a Voi, cari Sostenitori e Sostenitrici, è arrivata soltanto dopo avervi già inviato i nostri auguri. Alleghiamo alla presente anche la traduzione del testo. – Le firme continuano e sono tante ... ma risulta evidente che la maggioranza della popolazione non sa scrivere neppure il proprio nome – cosa che non succederà più con le nuove generazioni, grazie al grande successo del nostro progetto educativo!
TRADUZIONE DELLA LETTERA
Egregi Donatori e Donatrici,
noi alunni, genitori, maestri e tutte le persone della Comunità
Chocantariy di Momostenango inviamo un affettuoso saluto a Voi, con l’augurio che il Signore vi benedica e vi accompagni.
Desideriamo ringraziare ogni donatore e ogni donatrice della
associazione CHILDREN’S CHARITY ONLUS ITALIA, come anche la sua presidente Sylvia Richter , per le donazioni e ogni contributo a
beneficio dell’educazione e della salute della nostra comunità.
Grazie al vostro aiuto si sono potute svolgere molte attività
educative, culturali, sportive e artistiche e soprattutto, si è potuto migliorare e ampliare la infrastruttura grazie alla costruzione
di nuove aule, di bagni e della cucina, spazi sicuri e piacevoli per la educazione dei nostri bambini.
Per tutto ciò da Chocantariy il nostro più profondo e sincero RINGRAZIAMENTO, GRAZIE per i visi felici e sorridenti dei bambini di questa scuola: GRAZIE; non abbiamo altro modo per mostrare la
nostra gratitudine che dirvi GRAZIE GRAZIE GRAZIE .
Nella speranza che Dio vi moltiplichi le vostre donazioni,
auguriamo che il Natale vi riempia di gioia e pace e che il nuovo anno riservi infinite benedizioni a ciascuna delle vostre famiglie.
Sono questi gli auguri della
Comunità Chocantariy che sarà per sempre grata a ognuno di Voi.
Iscriviti a:
Post (Atom)