Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

venerdì 16 novembre 2012

Gioco e attività per non pensare alla terra che trema


La terra continua a tremare in Guatemala. In poco più di una settimana sono state registrate oltre 200 scosse di assestamento, spesso di forte intensità. "Asusto" (spavento) è la parola che si sente più spesso pronunciare tra la gente. Lo spavento, la paura e l'oscura sensazione che possa succedere qualcosa di brutto, prendono possesso dei bambini, che non comprendono e non sanno come difendersi da queste forze che sprigiona la terra sotto i loro piedi.
Sono molti i bambini lasciati a se stessi durante la giornata. Essi non hanno la fortuna di essere parte di un progetto, in cui ci si prende cura di loro, avere un luogo dove rifugiarsi e trovare consolazione.

I centri diurni "Las Nubes" di Acatenango e "El Buen Samaritano" di Jocotenango sanno offrire la cura e la protezione, di cui i bimbi hanno tanto bisogno. Le attività qui svolte sono di particolare importanza in momenti come questi, perché aiutano i bambini a scaricare le paure e a elaborare le esperienze traumatiche.
È doveroso ricordare che questi asili  possono esistere soltanto grazie ai finanziamenti con donazioni private, raccolte da Children's Charity Onlus e da alcune altre associazioni umanitarie internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento