Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

sabato 1 dicembre 2012

AIDS: alcuni dati sulla situzione in Guatemala

Foto pubblicato da Prensa Libre - www.prensalibre.com (01/12/2012)
La Giornata mondiale di lotta contro l'AIDS è stata ricordata oggi giustamente anche in Guatemala, perché la situazione è preoccupante: secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Onu, si segnala ogni ora un nuovo contagio ossia 24 persone al giorno infettate dal virus HIV!

L'organizzazione UNAIDS ha presentato un approfondito rapporto sul Guatemala, in cui si evidenzia, in particolare, quanto incide il livello di educazione individuale sul fatto di essere esposto alla malattia o meno:

Il 40% degli ammalati di AIDS presenti in Guatemala non ha avuto alcuna educazione scolastica.
Altri dati importanti che saltano agli occhi sono questi: tra le donne in stato di gravidanza e infette da HIV soltanto il 15,86% riceve trattamenti antiretrovirali per prevenire il rischio di contagio del feto. La trasmissione della malattia da madre al figlio è del 30,98%. - Nessun dato invece sul numero dei neonati e bambini infetti da HIV e su quanti bambini sono in cura!

Esiste un piano di prevenzione presentato dagli organismi competenti, ostacolato però dalla politica dei governanti che non hanno ancora presentato un programma valido per lo sviluppo sociale e la lotta alla povertà. Il bassissimo livello medio di istruzione della popolazione e la mancanza di medici (nelle zone extra-urbane il rapporto è di meno di 2 medici per ogni 10.000 abitanti!), di strutture sanitarie e di personale adeguatamente preparato non offrono molte speranze per sconfiggere la malattia in un prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento