Per mettersi in contatto con noi:

via Ponchielli 3 - 26016 Spino d'Adda CR
tel. (0039) 0373.965213

domenica 27 ottobre 2013

Il diritto alla salute o No Money - No Right


Ci troviamo in una località situata negli altipiani occidentali del Guatemala, a 2500m di altitudine, tra Momostenango e San Francisco El Alto. Questa frazione di Momostenango denominata Chocantariy si trova in una zona di non facile accesso. Qui, tra campi e colline circondati da boschi, vivono circa 3000 persone di origine Maya Quiché, di cui la maggioranza sono bambini e adolescenti.

Quasi tutti gli abitanti vivono al minimo inferiore della sussistenza e soffrono le conseguenze di una alimentazione carente. I più colpiti sono i bambini  il cui sviluppo organico è spesso compromesso proprio a causa della malnutrizione. Sono loro, neonati e bambini, che si ammalano con maggiore frequenza.
Ammalarsi a Chocantariy, fino a pochi anni fa, poteva avere delle conseguenze fatali: diarrea, tosse e altre malattie banali e facilmente curabili hanno portato la morte in mezzo a tante famiglie. -
Non c'è un solo medico nella zona. Il Puesto de Salud (una specie di ambulatorio pubblico di primo intervento), che si trova all'ingresso della città di Momostenango, è malfunzionante e spesso chiuso per mancanza di personale. L'ospedale più vicino dista più di un ora di viaggio - ma alla gente mancano pure i mezzi per viaggiare.
Quando Children's Charity entrò in contatto con la popolazione di Chocantariy e venne a conoscenza diretta delle condizioni di estremo disagio in cui viveva, mise subito in progetto la costruzione e l'allestimento di un ambulatorio medico-infermieristico stabile, sempre aperto e con servizi gratuiti a tutti. Il progetto è stato realizzato soltanto parzialmente per mancanza di personale professionale in loco.
L'ambulatorio esiste, in ogni caso: è stato inserito all'interno del primo complesso scolastico costruito dalla nostra associazione.
È qui dove si svolgono le Giornate della Salute sostenute da Children's Charity:
195 pazienti sono stati assistiti durante le ultime due giornate tenutesi in questo mese
una équipe composta da medici e infermieri (a cui si unisce, quando richiesto, anche una psicologa) si reca sul posto per fornire assistenza e cure il tutto a titolo gratuito, compresi i medicinali.
L'organizzazione delle giornate mediche è affidata alla dott.ssa Acajabón, pediatra in Antigua Guatemala, che collabora da più di dieci anni con la nostra organizzazione ed è la responsabile per tutte le attività che Children's Charity svolge nel campo della salute.
Siamo inoltre in grado di garantire alle famiglie l'assistenza continuativa di una infermiera professionale che risiede nella comunità. Abbiamo affidato a lei  alcune mansioni fondamentali come la misurazione della febbre, della pressione o curare lesioni e ferite oltre alla gestione dei farmaci di uso comune. L'infermiera riferisce regolarmente alla nostra pediatra capoprogetto ed è tenuta di segnalare immediatamente i casi che richiedono l'intervento di un medico o l'ospedalizzazione.
Grazie al servizio che Children's Charity ha potuto fornire in questi ultimi otto anni  (includendo qui anche il sostegno alle famiglie e l'attività didattica e di informazione) la popolazione è diventata più attenta e la mortalità per malattie facilmente curabili si è praticamente azzerata. 
Ci resta da aggiungere che questo servizio, assolutamente gratuito per la popolazione, ha un costo per noi - e senza i fondi necessari non saremo più in grado di fornire l'assistenza ai malati.

Nessun commento:

Posta un commento